L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un «giurista politico», così amava definirsi Massimo Severo Giannini, non tanto per avere diviso la sua lunga e intensa vita tra la ricerca scientifica e l'impegno politico, sin dal tempo in cui giovane professore divenne Capo di Gabinetto del Ministro per la Costituente, ma per l'abito con cui si è immerso nell'esperienza giuridica, avendo avvertito la necessità di affrancare la scienza giuridica dall'eredità astrattamente dogmatica del giuspositivismo per adattarne le «costruzioni» alla concreta attività dell'amministrazione pubblica, intesa come intreccio indistricabile di teoria e di prassi. Dell'itinerario speculativo di Giannini sono in questo libro studiate in particolare tre tappe significative. Quella dell'origine autoritaria del diritto amministrativo, sorto «per dare nuovi manici a vecchie mannaie». Quella dello sviluppo in senso regionalistico dello stato, nella sua evoluzione da monoclasse a pluriclasse, al fine di «colmare la fossa» scavatasi tra cittadini e istituzioni. Quella, infine, della rinascita di un «diritto comune ai soggetti privati e a quelli pubblici», preconizzata da un lato per fronteggiare l'assurdità di un'amministrazione pubblica anacronisticamente ritirata «in una sorta di esilio monacale per custodire gelosamente le icone del potere», ma dall'altro, e forse più, per «l'imperiosa istanza di ricomporre ad unità la scienza giuridica sotto pena di perdere una delle chiavi per comprendere il nostro tempo».
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore