L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un giallo a tutti gli effetti, pensato per i ragazzi ma che può essere apprezzato anche dagli adulti, sia per la scrittura sia per certe riflessioni, ben dosate all'interno di una trama mai noiosa e a tratti sorprendente. E attenzione al finale!
🍴La scuola media “Sandrino Pertinelli” è stata selezionata per partecipare ad una competizione gastronomica: sei dei suoi studenti (tre maschi e tre femmine) si recano a Maranzano, al castello dei conti Balakirev, gli organizzatori di questa gara culinaria. I ragazzi dovranno affrontare le prove scelte dall’aristocratica famiglia e in base ai risultati ottenuti da ognuno verrà premiato il “Mini-chef dell’anno”. Durante le fasi della gara accadono strani avvenimenti che incuriosiscono i ragazzi, i quali si trasformano in piccoli detective, pronti a scoprire i segreti della famiglia Balakirev e del castello in cui sono ospiti. 🍴L’età di lettura è da 10 anni in poi, infatti trovo sia un libro che un giovane amante dei gialli può sicuramente apprezzare molto, più di quanto ho fatto io che di gialli ne ho ormai letti molti. Devo dire che però il finale mi ha proprio sorpresa e mi è piaciuto particolarmente, dando una svolta inaspettata all’epilogo. 🍴La storia è divertente e scorrevole, i personaggi sono alquanto ambigui e in generale è un libro molto piacevole da leggere, a maggior ragione poiché intervallato da bellissime (e un po’ lugubri) illustrazioni. 🍴A parte un paio di situazioni che mi hanno fatto storcere il naso ed i capitoli molto lunghi, reputo questo libro ben costruito (anche a livello estetico) e interessante per gli spunti di riflessione che suscita. Se avete figli/nipoti/ecc che amano leggere lanciategli una sfida regalandogli questo testo!
Quali ragazzi, aspiranti cuochi, non vorrebbero essere selezionati per partecipare ad un importante gara gastronomica? Se poi si svolgesse in un castello la cosa sarebbe ancora più eccitante. E infatti Andrea, Priscilla, Alessandro, Lorenzo, Rebecca e Simonetta, insieme alla loro insegnante, non stanno nella pelle e carichi di aspettative non vedono l'ora di iniziare la gara. Purtroppo non tutto fila liscio e tra cucchiai e pentole, passaggi segreti e rumori inquietanti i nostri ragazzi affronteranno qualche shock. Le pietanze saranno le prime indagate perché pare ci sia un veleno invisibile che ha causato la morte di un giudice. Tutto come appare? Oppure no? Trovo che l'autore siano stato molto bravo non solo nella costruzione della vicenda, ma soprattutto nel valore che ha dato alle emozioni, dandogli il nome e riconoscendo le reazioni. Incontriamo, durante la narrazione, alcuni spunti filosofici sul significato di verità e menzogna, di reale e immaginario che portano i piccoli lettori a riflettere sulla difficoltà di saperli distinguere. Una storia quindi che non è fine a se stessa o semplice distrazione o esercizio di lettura, ma un punto di partenza per ragazzi che possano avere una mente aperta e critica verso quello che ci circonda. Molto utile anche la postfazione a cura di Emma Nanetti che ci aiuta a capire meglio chi erano i filosofi e quali erano le loro scuole di pensiero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore