Categorie

Bea Buozzi

Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Anno edizione: 2014
Pagine: 243 p. , Rilegato
  • EAN: 9788804640714

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    ester emme

    02/11/2014 11.20.46

    Palladiana ... un nome che è un programma. La protagonista, affetta da zitellaggio cronico, si imbatte in una profezia blanda e approssimativa: ha un anno di tempo per trovare, tra i suoi ex, l'uomo della sua vita. Armata di carta e penna, stila un elenco breve e sconsolato di ex che, bando alla ciance, verranno depennati subito. Ho apprezzato l'ironia dell'autrice a volte diretta e carismatica, altre volte più celata e accattivante. I personaggi sono ben delineati, lo stile è chiaro e leggero. Sebbene sia una lettura poco impegnativa, io ne ho colto un insegnamento: "a volte, le cose che crediamo irraggiungibili, sono più vicine di quanto immaginiamo". Ho gradito la delicatezza e la spigliata simpatia che suscita il racconto. Consigliato!

  • User Icon

    Nadja Araba

    15/09/2014 17.02.38

    Libro divertente e coinvolgente come del resto gli altri della trilogia! i personaggi sono ben caratterizzati e alla fine del libro vorresti essere un inquilino di Palazzo Ranieri!! e ovviamente avere un paio di Manolo!

  • User Icon

    Cristina

    15/09/2014 10.53.57

    Un libro fresco e divertente, pieno di ironia e battute e adorabili personaggi . Una storia che si legge con il sorriso sulle labbra perché al di là della leggerezza della storia, il messaggio è che nella vita si può e si deve sempre sperare, perché il futuro può riservare belle sorprese e magari l'amore non è così distante come crediamo. Bisogna solo andargli incontro,magari indossando un bel tacco 12.

  • User Icon

    Laura

    01/07/2014 16.22.11

    Sorrisi dalla prima all'ultima pagine. Gli irresistibili condomini di palazzo Ranieri, sono una garanzia per far volare il romanzo. Le esilaranti perle di Ivanna Tramps, l'eccentrica inquilina del pianerottolo, le rime baciate e pure cantate per ovviare alla balbuzie di Ettore, il portinaio poeta, Ernesto, "l'ascensore sempre in arresto." E poi c'è la protagonista, Palladiana, segnata fin dal nome, "in bilico tra l'acne e le rughe" che riscoprirà se stessa, incontrando gli ex che hanno scandito il suo passato. Ci si commuove e spesso si sorride.

  • User Icon

    Gabriella

    27/06/2014 16.06.27

    "Matta per Manolo" è un libro spassoso, ironico e frizzante adattissimo alle letture da spiaggia, o da portarvi dietro in viaggio. Partiamo dalla sua protagonista dal nome un tantino ingombrante...infatti si chiama "Palladiana" , vive in un appartamentino a Milano e lavora come autrice di un programma dal titolo "Sposami subito", e per una che è single , i cui parenti compresi la nonna mezza sorda, uno zio gay e una zia suora ormai danno per spacciata , convinti che rimarrà zitella a vita non è da poco. Metteteci inoltre tre amiche simpatiche , un amore viscerale per le scarpe di Manolo Blahnik e soprattutto la profezia di una strana maga incontrata tra le strade di Napoli che sembra conoscere la vita della protagonista tanto da predirle che avrebbe trovato l'amore della sua vita con un suo ex . Solo che la Maga sembrava abbastanza approssimativa nelle sue profezie, ma nonostante tutto Palladiana grazie alle sue amiche comincia a fare una lista dei suoi ex e a depennare i candidati visto che tra l' altro alcuni ormai felicemente accasati, altri più stupidi che mai, alla fine quando ormai rassegnata alla sua vita da single le cose prendono una svolta diversa. Perché quando meno te lo aspetti la vita ti sorprende , e ti apre gli occhi e ciò che sembrava un'illusione alla fine diventa una splendida realtà. Mi sono divertita molto leggendo questo libro, mi sono affezionata a Palladiana,e soprattutto a Ivanna, sua amica e consigliera in fatto di stile, e mie care "Tesorite " fatemelo dire ... le sudamericane hanno una marcia in più . Immaginando Ivanna con il suo abbigliamento sgargiante, e il suo accento latino la storia è decollata e il mio buon'umore si è acceso come un lampadina. Se cercate una storia ironica, frizzate con l'Happy End ovviamente questo libro fa per Voi !

Vedi tutte le 5 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione