L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 16, pp. 129 + (3b). Ampia gora al marg. inf. di tutte le cc. che tuttavia non intacca il testo. Br. muta. L'opera e' la traduzione francese di una precedente italiana uscita nel 1801 con il titolo Descrizione del monumento da porsi nella chiesa gotica di Sant' Agostino di Vienna ordinato dal Duca Alberto di Saxe Teschen alla memoria della defunta sua sposa Maria Cristina arciduchessa d'Austria... Il bellissimo monumento, commissionato allo scultore italiano da Alberto di Sassonia nel 1798, venne quindi realizzato per la Augustinerkirche di Vienna. Il programma iconografico del complesso fu ideato dal principe Alberto, che intendeva commemorare le attivita' caritative e assistenziali della consorte verso gli orfani e gli anziani. 'Quella piramide bianca non e' simbolo o emblema; e' il modello di una forma assoluta a cui tendono le forme relative delle figure. Mettendosi in rapporto diretto con quella forma assoluta, ciascuna delle figure assume un senso d'assoluto: qualcosa dell'assolutezza della morte si mescola alla relativita' delle sembianze vitali'. Cosi' G.C. Argan, nel 1970, sintetizzava il fascino inquietante del monumento a Maria Cristina, uno dei passi piu' alti e meditati in quella poetica dei 'Sepolcri' che attraversa tutta la carriera di Canova. Cicognara n. 3563.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore