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L’idea sostenuta dal libro è affascinante. Secondo l’autore il grande sociologo Max Weber credette di aver scoperto che l’unica città sostanzialmente democratica nella storia è il Comune del Medioevo come lo furono le città al Nord delle Alpi simili ad esso. Per essere tali, queste città ebbero bisogno che i cittadini si associassero come cittadini singoli, armati e che si autoamministrassero, uniti nel sacro patto del giuramento con il quale si impegnavano a difendere la loro autonomia e il loro autogoverno con le armi. Rifiutavano di sottomettersi alla vecchia ritualità magica urbana delle stirpi, costituendo funzionari “illegittimi” rispetto al potere imperiale. Persino il tribunale li vedeva sedere nel collegio che li giudicava, come pure si contrapposero al potere imperiale e feudale. La città contemporanea, collocata all’interno dello stato di diritto, con una politica che “almeno ufficialmente” afferma che il potere è conferito all’autorità dai dominati, si rivela, in realtà, un grande apparato democraticamente formale ma dominato, nella sostanza, dalla logica politica, burocratica ed economica che toglie agli individui la forza di controllare e improntare i processi decisionali. Essa è dunque dominata dai poteri dello stato razionale e dai poteri occulti. La ricca bibliografia specialistica dice quanto poco l’autore si affidi alle opinioni personali e quanto invece si appoggi alla storia della società, della città, della politica e del diritto.
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