Meccanica quantistica. Vol. 1: Principi.

Giuseppe Nardulli

Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2001
In commercio dal: 7 ottobre 2013
Tipo: Libro universitario
Pagine: 320 p.
  • EAN: 9788846430823

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Scienze, geografia, ambiente - Fisica - Meccanica

pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione
Il volume introduce il lettore alla meccanica quantistica con un metodo espositivo che ne sottolinea il carattere di settore fondamentale della fisica teorica. L'accento è posto sui principi della meccanica quantistica e sui suoi metodi, mentre vengono sviluppate solo applicazioni elementari. La trattazione si sviluppa nel modo seguente: i richiami di meccanica analitica; nascita della fisica quantistica; principi della meccanica quantistica; energia ed impulso; equazione di Schroedinger; momento angolare; moto in un campo di forze centrali; particelle identiche; teoria degli urti. Completano il primo volume una decina di appendici a carattere matematico, circa 70 esercizi con soluzione, altrettanti problemi e numerosi esempi.

€ 23,50

Venduto e spedito da IBS

24 punti Premium

Disponibile in 5 gg lavorativi

Quantità:
 
 
 

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    PLC_48

    09/02/2018 17:07:53

    Bel libro, rigoroso, molto ben impostato. L'apparato matematico intrinseco alla QM non è banale, tuttavia anche non comprendendolo nei dettagli lo sviluppo delle spiegazioni / dimostrazioni è abbastanza chiaro

  • User Icon

    Marco Ciuffo

    04/02/2005 21:17:16

    Il libro è un buon punto di inizio per lo studio della meccanica quantistica, corredato da una buona introduzione matematica per riuscire a capire le prime fondamentali idee, prende molto spunto dalla "bibbia" della meccanica quantistica non relativistica scrittà da Landau.

Scrivi una recensione