L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
''Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut - Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris'' - Volume nella sua brossura originale con bandelle, 522 pagine con numerose tavole in nero. NOTA BENE: Contributi in lingua originale italiana, inglese o francese. Copia in condizioni di nuovo -- Dopo la tragica morte di Enrico II, Caterina de' Medici dirige la politica francese per quasi trent'anni e in questa veste è la prima donna del Rinascimento che riesce a promuovere un mecenatismo artistico di ampio respiro e di così lunga durata. Di padre fiorentino e madre francese, per tutta la vita essa trae dalle due culture una fonte continua di energia costruttiva. Questa identità complessa ed eterogenea penetrò in modo inconfondibile in tutte le sue iniziative. Nelle feste carnevalesche, teatrali e musicali, nella poesia e nelle arti visive Caterina plasmò in una stupenda sintesi usi e arti, culture e gusti, abitudini e modi, francesi e italiani..
Il volume raccoglie i contributi del convegno promosso a Firenze nel 2005 dal fiorentino Kunsthistorisches Institut e dall'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. I curatori sono specialisti che presso le due istituzioni hanno approfondito gli studi intorno agli scambi fra culture europee a partire dal Rinascimento. Occasioni principali erano, come noto, i matrimoni che univano case regnanti e corti principesche, ed essenziale risultava il ruolo della sposa, la quale, trasferendosi, recava un corredo di artisti, opere, oggetti preziosi, usanze destinati a incidere nella vita culturale del paese di approdo. Nel 1533 le nozze del futuro Enrico II di Francia con Caterina de' Medici (pronipote di Lorenzo il Magnifico, nipote dei due pontefici medicei Leone X e Clemente VIII) segnano l'inizio di un'avventura che porterà l'italiana a reggere le sorti del regno dopo la morte del marito e i decessi successivi dei figli maschi Francesco II, Carlo IX, Enrico III. Tempi durissimi quelli attraversati, soprattutto per le guerre civili e religiose che insanguinano la Francia. Tanto più risalta allora, contro la leggenda dell'intrigante "fiorentina", la figura di questa regina promotrice di una politica culturale destinata a salvaguardare il prestigio del regno. Gli studi qui raccolti trattano i diversi aspetti degli interessi e interventi di Caterina nel campo delle arti e delle lettere, in ognuno dei quali l'eredità del mecenatismo mediceo e papale, trapiantata in suolo francese, alimenta un modello originale di corte destinato ad affermarsi nel secolo successivo, con la nipote Maria de' Medici sposa di Enrico IV di Borbone. Un posto notevolissimo hanno, in questa prospettiva, due campi che meglio esemplificano gli effetti di quel mecenatismo. Si tratta degli interventi urbanistici e architettonici (saggi di Sabine Frommel, Frommel, Capodieci) e la politica di feste e spettacoli promossi dalla regina sull'esempio delle feste e rappresentazioni presso le corti italiane e la Roma papale (saggi di Mamone, Boiteux, Canguilhem, Bardati). Architettura e arti dello spettacolo, nelle loro feconde interazioni, costituiscono la "scena" privilegiata per l'espressione del potere monarchico e la promozione culturale, da parte della "prima donna del Rinascimento che riesce a promuovere un mecenatismo artistico di ampio respiro e di così lunga durata" (dalla prefazione dei curatori).
Silvia Carandini
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore