L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8, pp. 16. Br. muta Stemma xil. al f. Testo con il quale si tabilise in Torino la Stamperia Reale, attraverso una societa'. Questa iniziativa fu caldeggiata dal Favetti il quale gia' in precedenza aveva tentato una analoga iniziativa, frustata da Carlo Emanuele III sia a causa della guerra (successione polacca) sia per la mancanza di garanzie sul controllo delle opere. Nel 1740 il Favetti, reduce da un viaggio in Francia nel quale aveva studiato e visitato le migliori tipografie, riproponeva l'iniziativa avendo posto i necessari correttivi. In particolare Favetti, al fine di alleggerire per i partecipanti l'onere economico, stabiliva la divisione della societa' in 24 carature, un quinto di queste sarebbero state offerte agli stampatori del paese, intesisia come universita', sia come singoli. Il re, dopo una favorevole relazione del D'Ormea, concedeva la sua approvazione a certi deteminati patti, quali l'annuale relazione finanziaria, l'uso di personale qualificato, l'obbligo di fornirsi di caratteri, iniziali ornate, fregi della migliore qualita' ecc. La societa' dei tipografi rifuto' l'invito a partecipare,mentre due dei suoi membri presero una quota cadauno (Zappata e Bertolero). Venne impiantata la tipografia con il materiale acquistato dal Chais, proto venne nominato Antonio Campana e la sede venne stabilita ove gia' era allogata la stamperia del Chais. Rarissimo documento che porta l'indicazione 'nella stamperia reale', dicitura che qui compare per la prima volta e che nell'elenco delle pubblicazioni di questa tipografia redatto dal Pugno, non compare. Pugno, V, pp. 31 segg.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore