L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 16 (cm 12,5 x 17,5), pp. XII + 141 + (7). Fogli intonsi. Brossura editoriale con ali e monogramma dell'editore "Zbe" al piatto posteriore. Conservati all'interno: due bollettinipubblicitarieditoriali su carta velina (uno con danni), cedola di prenotazione editoriale, piccolo cartiglio in carta velina con breve profilo biografico dell'Autore (con danni e mancanze). Edizione di 350 esemplari numerati (ns. n. 224). Volume edito dalle Edizioni dello Zibaldone, piccola casa editrice triestina diretta da Anita Pittoni che fece uscire 34 libri piu' sette della collana "Armonica" a tiratura ridottissima: 350, 500, 700 esemplari, di cui cento andavano ai critici, duecento agli abbonati dell'intera collana, una ventina (50 nel caso di questo volume) erano editi 'ad personam'. Ogni volume era accompagnato dai bollettini con notizie della casa editrice. LeMemoriediGiovanni Guglielmo Sartorio, commerciante triestino, sono la prima opera edita dalla neonata casa editrice. "Esse rappresentano una sorta di manifesto programmatico e rispondono apertamente alla volonta' di ricollegarsi alla tradizione editoriale ottocentesca: edite infatti una prima volta nel 1863 con il titolo di 'Memorie biografiche' nelleedizioni del Lloyd Austriaconon erano state fino ad allora ristampate.Giani Stuparich, nella prefazione al volume, indicanonsolo le linee di fondo su cui lo Zibaldone intende muoversi ma addita le strade da seguire e la disciplina necessaria per percorrerle. Nel prendere in esame la figura di Giovanni Guglielmo Sartorio, egli manifesta una volonta' polemica nei confronti della storiografia nazionalista che, al di la' del cosmopolitismoimprenditoriale cittadino di primo '800, guardava al mito ormai cristallizzato della tradizione municipale della citta' come almomento piu' autentico della sua storia. Cosi' Stuparich presenta la figura del commerciante triestino: 'uomo fattivo che si consolida nel contatto con gli altri uomini, con la conoscenzadi lingue e di paesi diversi, che s
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore