L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto "La messa a punta" dopo "Istriana blues" e "Parrokkia progressive" e devo dire che Questo Renato Ceres è un autore interessante. Qui ci sono dieci racconti solo apparentemente scollegati e autonomi; mi pare che attraverso il disincanto e un'ironia potente l'autore voglia lanciare il messaggio che solo la famiglia e la famiglia tradizionale possano essere le uniche bussola e porto sicuro di questa società. La lingua usata è "media", nel senso che dopo il primo romanzo avrebbe potuto prendere una direzione alla Cornia per intendersi, approdo che andrebbe però supportato da notevoli capacità e tempo di lavoro sul testo, cosa che probabilmente il Ceres non vuole o non può fare. Forse non siamo di fronte a un nuovo Carver all'incontrario, però garantisco che non sono solo storielle di chi con lo sguardo arriva al massimo fino ai propri piedi.
Renato Ceres in questa antologia di racconti dà come uno sguardo dal basso agli avvenimenti che difficilmente troverebbero spazio sulle pagine dei giornali, ma che fanno parte della vita quotidiana di tutti. Ironia, sagacia e uno specialissimo sense of humor confermano in questi dieci quadretti l'autore di "Parrokkia progressive", capace di dare un quid di significato in più ai commenti fatti mentalmente durante la lettura di un quotidiano. Non un puro e semplice intrattenimento dunque, nonostante non manchino comiche puntate verso l'iperrealismo, come ad esempio nel racconto "L'aula di religione", e qualche gustosa ciliegina legata alla scaltrezza e al famoso buonsenso della gente di origine contadina
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore