L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il volume presenta le ricerche condotte da Francesco Gostoli in campo architettonico sulle relazioni armoniche che si trovano – o dovrebbero trovarsi – alla base della progettazione degli spazi – siano essi ambienti chiusi, edifici, sentieri o città – e che, in modo inconscio ma immediato, vengono percepite dall’uomo, determinando l’agio o il fastidio della sua permanenza in quel luogo. Il rapporto che lega le proporzioni di uno spazio, espresso in una serie aritmetica chiamata metro armonico e presente spesso anche in natura, è stato oggetto di riflessione sin dall’antichità, come dimostrano le speculazioni contenute negli antichi trattati di architattura, da Vitruvio a Leon Battista Alberti fino a Palladio. Gostoli, partendo dall’analisi di questa relazione armonica, riflette sul fenomeno opposto della disgragazione spaziale che caratterizza gli spazi contemporanei, sottolineando la necessità, nella progettazione degli edifici e delle città moderne, di tener conto delle regole e delle caratteristiche specifiche degli spazi stessi.
Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta lievi imperfezioni di copertina.
Il volume presenta le ricerche condotte da Francesco Gostoli in campo architettonico sulle relazioni armoniche che si trovano o dovrebbero trovarsi alla base della progettazione degli spazi siano essi ambienti chiusi, edifici, sentieri o città e che, in modo inconscio ma immediato, vengono percepite dall'uomo, determinando l'agio o il fastidio della sua permanenza in quel luogo. Il rapporto che lega le proporzioni di uno spazio, espresso in una serie aritmetica chiamata metro armonico e presente spesso anche in natura, è stato oggetto di riflessione sin dall'antichità, come dimostrano le speculazioni contenute negli antichi trattati di architattura, da Vitruvio a Leon Battista Alberti fino a Palladio. Gostoli, partendo dall'analisi di questa relazione armonica, riflette sul fenomeno opposto della disgragazione spaziale che caratterizza gli spazi contemporanei, sottolineando la necessità, nella progettazione degli edifici e delle città moderne, di tener conto delle regole e delle caratteristiche specifiche degli spazi stessi.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore