L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
MIGRAZIONI DEGLI UCCELLI (LE) di BERTHOLD PETER
Lo studio delle migrazioni degli uccelli, associate fin dai tempi di Aristotele a stupefacenti prestazioni energetiche, di navigazione e orientamento, rappresenta attualmente uno dei settori più fecondi e affascinanti della biologia del comportamento. Questo volume ne costituisce un compendio dal valore altamente didattico, un vero e proprio volo panoramico che tratteggia e amalgama in stile scientificamente rigoroso i come e i perché dei fenomeni migratori negli uccelli.
Si tratta di un corposo aggiornamento dell'edizione del 1990, recante il medesimo titolo e non tradotta in italiano. L'autore, ornitologo di professione che vanta un'ottima reputazione nella comunità scientifica internazionale, è fondatore e attuale direttore della stazione ornitologica di Radolfzell, sulle sponde del lago di Costanza, affiliata al Max Planck Institute. A dieci anni dalla precedente edizione, Berthold ha deciso opportunamente di produrre una nuova versione per tener conto dei rapidi e importanti progressi realizzati nello studio delle migrazioni degli uccelli e per rispondere ad alcune critiche e suggerimenti formulati da eminenti colleghi sulla precedente edizione, come spiega nella breve e schietta introduzione. Un'opera che aveva comunque riscosso vasti consensi e apprezzamenti da autorevoli riviste scientifiche internazionali.
Il libro è suddiviso in dodici capitoli, cinque dei quali dominano la trattazione coprendone il 90 per cento, bibliografia esclusa. Una sproporzione non casuale che riflette l'effettiva preponderanza di certi aspetti maggiormente approfonditi dagli studiosi. Sono dedicati, nell'ordine, alla descrizione dei metodi di studio, alla fenologia delle migrazioni (tipologie di movimenti migratori, loro distribuzione temporale ecc.), alle basi fisiologiche e ai meccanismi di controllo dell'attività migratoria, ai meccanismi d'orientamento e navigazione e infine alle minacce che incombono sulle penne dei migratori alati e sulle strategie di conservazione che dovrebbero essere intraprese. Ciascun capitolo è diviso in paragrafi che permettono di localizzare più rapidamente la ricerca di informazioni specifiche. Un indice ragionevolmente dettagliato e un breve glossario in coda al volume facilitano ulteriormente questo compito.
Tutti i capitoli sono stati sostanzialmente rimaneggiati rispetto all'edizione precedente; ne è risultato un aumento del volume di circa il 20 per cento e l'aggiunta di oltre duecento nuove referenze bibliografiche. Tali aggiunte non permettono certo di coprire interamente la vasta letteratura scientifica del settore e rappresentano comunque una selezione (l'autore ha recentemente pubblicato un volume più specialistico dedicato esclusivamente all'orientamento e alla navigazione che fa riferimento a oltre seimila voci bibliografiche!). Va comunque riconosciuto che, pur trattandosi di un compendio, tutti i concetti, le teorie e le idee principali sono esposti e spiegati chiaramente e adeguatamente. Un'enfasi particolare è rivolta ai recenti progressi sui meccanismi di orientamento e sui fattori genetici trasmissibili che controllano il comportamento migratorio.
L'iconografia del volume è gradevole e notevolmente arricchita rispetto alla versione precedente. Classiche foto in bianco e nero, tabelle e grafici si alternano armoniosamente illustrando le complesse nozioni e i diversi fenomeni descritti nel testo. A questo proposito va elogiato lo stile dell'autore, mai stancante grazie alla brevità dei paragrafi e a una trattazione quasi da manuale tanto da rendere accessibili anche al profano ostici concetti e complesse interpretazioni.
Il presente volume rappresenta a mio avviso il trattato sintetico più completo nel panorama della letteratura esistente riguardo agli studi sperimentali e descrittivi della migrazione degli uccelli, un settore che attrae con la stessa forza la curiosità di amatori, birdwatchers e ricercatori. Sarà gradito a tutti i ricercatori e tecnici nel campo dell'ornitologia e della biologia del comportamento animale che vogliano consultare un compendio succinto ma scientificamente ineccepibile delle teorie più in voga, ma anche delle ipotesi attualmente in discussione per interpretare molti aspetti tutt'ora enigmatici e in corso di studio. È adatto anche al lettore curioso di storie naturali che osserva e annota gli arrivi (sempre più anticipati) delle prime rondini o si pone ammirato questioni sul mondo vivente permeato da una stagionalità di fenomeni evolutisi e in via di evoluzione in un pianeta rotante e mutevole (i cambiamenti climatici in atto ne costituiscono esempio drammatico e attuale). È consigliabile particolarmente a biblioteche scientifiche di tutte le scuole superiori dove le scienze naturali non si limitino a testi e nozioni, ma siano coadiuvate da uscite sul campo, armati di binocolo e taccuino, magari a visitare una stazione ornitologica (ce ne sono diverse ormai sparse in tutta Italia) dove gli uccelli vengono catturati, inanellati e rilasciati al loro percorso migratorio nella speranza che una loro ricattura fornisca preziose indicazioni sulla rotta seguita.
Peccato davvero che siano trascorsi tre anni dalla pubblicazione originale. La bibliografia è volutamente fermata dall'autore al 1998 e il rammarico diviene ancor maggiore. Cinque anni in un settore di ricerca prolifico e in rapida evoluzione soprattutto nella tecnologia dei metodi di studio significano fornire al lettore una visione non proprio attuale, come il titolo vorrebbe reclamizzare. Alcune imprecisioni che macchiano qua e là la terminologia scientifica non pregiudicano l'efficacia di un'ottima traduzione.
C. Carere
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore