L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L’opera costituisce, idealmente, la terza componente di un “trittico” scientifico dedicato dall’Autore alla tematica della criminalità organizzata, sulla “scia” di due pregresse monografie, edite nell’anno 2021, rispettivamente dal titolo La criminalità organizzata. Analisi e strategie ed Elementi di economia della criminalità organizzata. Nel testo si analizza, sotto una pluralità di prospettive, l’area sociale di intersezione tra la fenomenologia delle organizzazioni criminali e l’ambito della famiglia, quest’ultima considerata come società naturale in cui si esplica la funzione genitoriale nei confronti dei minorenni. Dopo aver condotto una disamina, giuridica e strategica, delle (disfunzionali) interazioni tra tali due luoghi sociali (crimine organizzato, famiglie), si elabora un più ampio modello ricostruttivo e pluridisciplinare funzionale all’interpretazione delle strutture sociali, dei loro equilibri e delle loro dinamiche, anche in relazione al processo di costruzione delle forme politiche dei corpi sociali. Questo schema ermeneutico, infine, verrà applicato al case study costituito dal Protocollo d’Intesa “Liberi di Scegliere”, valutando, altresì, vari fattori relativi a una possibile rimodulazione strategica di tale specifico sistema di interventi configurati per la protezione dei minorenni esposti al rischio di “avviamento” malavitoso. L’intero impianto concettuale dell’opera riconosce la centralità della persona, individuale e sociale, dell’uomo, assieme alle esigenze preminenti del minorenne e al ruolo propulsivo dei meccanismi sociali di aggregazione che promuovano la realizzazione della persona umana, mediante uno sforzo di elaborazione, teorica e pratica, sorretto dall’intento di un costante riferimento ed allineamento ai valori costituzionali della Repubblica Italiana, quale “bussola” di orientamento della rotta interpretativa sulle tematiche in considerazione.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore