L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli amanti della filosofia di Severino devono possedere questa biografia
Per il filosofo Severino ricordare è alterare, errare:" E' una parte del grande sogno in cui il mondo esiste." E questa sua biografia risulta,quindi,un errore:"Trapelano,in queste mie pagine, vanità e puerilità", qualcosa che allontana dalla verità,addirittura nella falsità dello stile:"Ho nostalgia del linguaggio pesante e duro dei miei scritti." E ancora:"Pubblicare un'autobiografia è dar confidenza al prossimo. Che a volte la merita,altre no".Ma non sempre chi legge la narrazione di una vita altrui lo fa per banale curiosità:a volte può sperare in un'illuminazione, desidera imparare qualcosa dall'esistenza di un Maestro.Ecco che allora la vita di un filosofo può risultare davvero un insegnamento,non solo nei particolari biografici (la famiglia d'origine,siculo-bresciana,con il padre ufficiale dei bersaglieri e poi bancario; un fratello maggiore morto in guerra; la moglie amatissima,conosciuta a sedici anni e sposata a ventidue; due figli, e un'intera esistenza dedicata alla ricerca,allo studio, all'insegnamento universitario. Non solo,quindi, nelle vicende della quotidianità:l'amore per la musica e per la letteratura(soprattutto Leopardi e i tragici greci),gli incontri con i grandi pensatori italiani ed europei (Gadamer,Levinas tra gli altri),le polemiche e gli scontri ideologici con altre teorie filosofiche (tra cui,fondamentale,quella con le gerarchie della Chiesa),i viaggi. Ma essenzialmente le graduali conquiste filosofiche,l'avvicinarsi al nucleo tematico del suo pensiero:l'oltrepassamento del nichilismo,inteso come "alienazione essenziale", secondo cui le cose vengono dal nulla e vi ritornano; la critica al cristianesimo, al capitalismo,al tecnicismo; l'approfondimento di parole chiave(l'incontrovertibile,il rimedio e il riparo). E in particolare la sua tesi più originale e discussa, ma inevitabilmente più affascinante: l'eternità di tutti gli essenti, per cui "se tutto è eterno,tutto è legato a tutto,sì che,se un filo d'erba non fosse,nulla sarebbe."
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore