L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Soltanto i grandi studiosi sanno isolare l’essenziale ed esporlo in evidenza, anche quando l’argomento è di per sé intricato e arduo. Così, anche se generalmente si riconosce che il sufismo è una delle vette della letteratura mistica universale, grande è la confusione quando si tratta di accedere ai testi e di intenderli. Marijan Molé, che fu un notevolissimo islamista e autore anche di studi fondamentali sull’Iran preislamico, si è prefisso in questo libro di isolare la specificità inconfondibile della ricchissima letteratura mistica musulmana, e perciò innanzitutto di individuare le sue differenze dalle esperienze spirituali delle altre «religioni del libro», l’ebraica e la cristiana. È perciò il profilo di un’intera civiltà che viene qui disegnato, e all’interno di esso apparirà il significato di figure altissime come Ibn ’Arabi o al-Hallaj.
scheda di Filoramo, G., L'Indice 1992, n. 8
A differenza del panteismo naturalistico che contraddistingue la mistica induista o dell'amore per un dio incarnato che contraddistingue la mistica cristiana, il misticismo Islamico ha le sue radici nello stesso Corano e nella sua peculiare concezione di una trascendenza sovrana di Dio portata alle conseguenze spesso più paradossali. Proprio la natura radicale di questo monoteismo, d'altro canto, secondo cui l'essere è soltanto di Dio, aiuta a comprendere, secondo Molè, un altro carattere distintivo del sufismo, che anche nelle sue versioni più sconvolgenti, contrariamente alla mistica ellenistica e a certa mistica cristiana, non aspira alla deificazione, ma all'abbandono degli attributi umani e all'assunzione degli attributi divini. A ragione dunque l'autore, in questo bel lavoro di sintesi, che conserva intatta la sua freschezza espositiva grazie al continuo contatto con le fonti, sottolinea, accanto agli imprestiti, che indubbiamente ci furono, cristiani, gnostici e neoplatonici, le radici islamiche del fenomeno: "i sufi non hanno mai voluto essere altro che musulmani... tutte le loro dottrine, tutti i loro gesti, usi, pratiche, si basano su una particolare interpretazione del Corano e della tradizione profetica".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore