L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Di qualcuno che ha conoscenze importanti si dice che ha “un santo in Paradiso”. I personaggi di “Mitta” hanno santi, o meglio futuri tali, in purgatorio. Mitta è infatti un’anima del purgatorio: una “capuzzella”, uno dei tanti teschi di morti senza nome durante la peste che a Napoli, nel 1656, uccise il 70% degli abitanti. Teschi che in seguito, recuperati dagli ossari delle chiese, sono diventati oggetti di un culto popolare a metà tra devozione e superstizione. Mitta, in quanto spirito, da secoli vede e ascolta le donne che in cambio di suffragi vengono a chiederle aiuto e consiglio. Conosce le loro storie e le racconta: storie di donne diverse, scelte consapevoli o meno. Storie d’amore vissuto, rinviato, tradito, narrate in modo diretto e semplice, senza fronzoli o sentimentalismi. Ed è l’amore nei suoi diversi aspetti, passionale o idealizzato, disincantato o tenero, uno dei veri protagonisti di questo romanzo. L’altro è Napoli, ritratta con ironia e indulgenza coi suoi contrasti, coi suoi vicoli, i suoi odori, il suo mare, la sua luce. Lo stile di Tina Cacciaglia è inconfondibile: fluido e vivace, sobrio e preciso. Splendide, in particolare, le pagine in cui dà voce a Mitta con la sua vitalità e il suo parlare popolaresco, fresco, pungente, un parlare quasi dialettale che restituisce in pieno l’atmosfera di Napoli. Un libro scorrevole, gustoso e al tempo stesso profondo, pagine che divertono e che fanno pensare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore