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Descrizione


Tra il mondo della moda e quello della città esiste da sempre un rapporto molto stretto. Questo volume è il primo in Italia a tentare di esplorare tale rapporto, presentando un'ampia rassegna di riflessioni teoriche di studiosi italiani e francesi sul ruolo svolto da Parigi e da Milano nello sviluppo della moda. Parigi è da sempre la città della moda per eccellenza, in cui è nato il modello storico dell'alta moda. A Milano, d'altro canto, si è sviluppato a partire dagli anni Settanta il modello industriale del prèt-à-porter. Oltre a indagare le relazioni tra la moda e le città, il libro presenta i risultati di un'innovativa ricerca empirica sull'impatto sociale e urbanistico determinato dal sistema della moda nella città di Milano. La ricerca è stata condotta su alcune specifiche vie milanesi, allo scopo di indagare se e come la moda contribuisca al "consumo" della città, in che misura ne modifichi gli aspetti architettonici e quali conseguenze commerciali e urbanistiche essa produce.
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Dettagli

2007
31 maggio 2007
254 p., Brossura
9788843040490
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Indice

Presentazionedi Vanni Codeluppi e Mauro FerraresiParte primaModa, lusso e metropoli1. La moda e la cittàdi Vanni Codeluppi2. Gli occhi della donna e la nascita della città sognodi Giandomenico Amendola3. Lo splendore della metropolidi Alberto Abruzzese4. Moda e iperconsumodi Gilles Lipovetsky5. Il lusso nella cultura statunitensedi Bruno Remaury6. Negozi di lusso a Parigi. Esperienze sacralizzate, mitiche eprofanedi Delphine Dion7. Gli spazi della moda: dal negozio-vetrina ai concept bookdi Alfonso Morone8. Le culture della moda a Milanodi Laura Bovone9. Showroom di moda e polivalenze urbanedi Annalisa Pavone10. Milano distretto dell'informazione, della comunicazione edella distribuzione di moda (e design)di Ampelio Bucci11. Il tessile-abbigliamento-moda nel mondo. Ieri, oggi, il futurodi Mario Boselli12. Aspetti estetico-comunicativi della moda in vetrinadi Pier Pietro BrunelliParte secondaUna ricerca sulla moda a Milano13. Introduzione: la moda e le tipologie di shoppingdi Mauro Ferraresi14. Metodologia della ricercadi Simona Ironico15. L'analisi quantitativa delle vetrinedi Lia Zarantonello16. L'osservazionedi Simona Ironico17. Le intervistedi Simona Ironico e Lia Zarantonello18. Il linguaggio della moda nella città 'comunicativa'di Alfonso Morone e Ali FilippiniRiferimenti bibliografici

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