L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Va chiarito che non è un romanzo ma un tomo di storia, supportato da una meticolosa ricerca bibliografica (più di 100 testi esplorati, un fitto elenco di persone citate e infine una serie di foto e schizzi di luoghi e personaggi). A 70 anni dalla sua misteriosa scomparsa, l’autore cerca di ricostruire la vita e l’assassinio di José Robles Pazos (JRP), un interprete al servizio del fronte repubblicano, rapito dai servizi segreti russi (la famigerata NKVD di Stalin) nella sua casa a Valencia nel dicembre 1936. JRP era noto nel mondo letterario: era stato professore alla Johns Hopkins Univ. di Baltimora e traduttore di romanzi americani, in particolare di Dos Passos e Hemingway. Moglie e amici invano cercarono di scoprire cosa fosse successo e di liberarlo, finché a febbraio 1937 fu appurato che era stato fucilato (il suo corpo non fu mai ritrovato). JRP era amico di Dos Passos (DP), che aveva conosciuto a Madrid nel 1916. DP si adoperò in tutti i modi per salvare JRP, interrogando anche a fondo le autorità repubblicane, ma senza successo. L’autore segue anche le sorti della famiglia di JRP, la moglie Margara e i figli Francisco (Coco) e Miggie. Con non poco peripezie, Margara e Miggie riuscirono a fuggire dalla Spagna e a rifugiarsi in Messico, ma Coco vi rimase fino al 1947 (catturato dai franchisti e a rischio di fucilazione) quando riuscì ad emigrare in Messico. Le vicende dei 3000 consulenti militari russi in Spagna, che, invece di combattere i franchisti, decimarono i membri del POUM e poi gli anarchici, sono ben note (ad. es. Homage to Catalonia di Orwell, che fu il primo a denunciare le malefatte di Stalin in Spagna). Certo che la storia è ben più complessa e li lettore dovrebbe compulsare numerosi testi a proposito (e.g. Il Fronte Rosso di Alessandro Barile; Arrigo Petacco, Viva La Muerte; Paul Preston, la Guerra Civile Spagnola; Harry Browne e Antony Beevor, La Guerra Civile Spagnola; Max Aub, Barcellona Brucia). La validità di questo tomo non è in dubbio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore