L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 1998
Promo attive (0)
pagine ingiallite del tempo scritta a penna sulla prima pagina interna
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' sicuramente un buon saggio, scritto in maniera puntuale e dettagliata dalla scelta dei tori ai rituali preparativi dei matador; nonostante sia appassionata della cultura spagnola e delle corride, questo saggio risulta a tratti noioso, ma anche molto entusiasmante, anche per la tecnica narrativa di hemingway capace non di descrivere l'emozione, ma di suscitarla come un climax ascendente dal linguaggio scorrevole e semplice. Utile il glossario successivo al saggio con tutti i termini tecnici dell'evento, prezioso per chi volesse farsi una cultura in proposito. Preferisco sinceramente molto di più fiesta e festa mobile, ma sicuramente molto meglio de il vecchio e il mare, anche se ha avuto maggiore popolarità.
Pur essendo un estimatore di Hemingway non posso dare nemmeno un voto in più a questo libro perchè nonostante ci siano interessanti spunti di riflessione sulla Spagna, sulla vita e, soprattutto, sulla morte (ecco il perchè del titolo) e nonostante la presenza di alcuni passaggi effettivamente divertenti ed ironici, a lungo andare il libro risulta un pò noioso e lo dico da appassionato di corrida (ho letto "Fiesta" e l'ho trovato bellissimo)! Sebbene non si possa assimilare in tutto per tutto ad una guida bisogna ammettere che ci và molto vicino con tutte le conseguenze che ne derivano! Se proprio volete leggere tutto di Hemingway allora non potete prescindere anche da quest'opera ma se non ci tenete dedicate il vostro tempo a libri che hanno ben altro spessore!
Ho letto molti libri di Hem, ma non sono un suo ammiratore, ritengo che abbia molti limiti. Non questo libro: il suo miglior lavoro (anche se sono l'unico a pensarla così), un libro bellissimo. E' un saggio sulla corrida, e uno magari pensa che è una noia mortale, invece qua Hem parla di tutto, non solo di toreri e tori: considerazioni (intelligenti e molto ironiche) sulla letteratura, descrizioni poetiche sulla spagna, riflessioni sulla morte e altro ancora. Il tutto con uno stile meraviglioso, dialoghi assurdi, brevi racconti e dettagliate descrizioni. I toreri sono poi "personaggi" veramente interessanti. Comunque, in questo libro c'è una qualità assente in tutti gli altri lavori di Hem: l'ironia e il senso dell'umorismo. Leggerete questo trattato di tauromachia col sorriso stampato in faccia e a volte scoppiando letteralmente a ridere (veramente spassoso è il ritiro di El Gallo). Insomma se Hem vi piace, leggete questo libro e non rimarrete delusi; se invece non vi piace leggetelo lo stesso perché è un saggio strano e divertente. Il vero capolavoro di Hemingway.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore