L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Ermini cita innumerevoli testimonianze da Eraclito a Dostoevskij ai principi della poesia romantica tedesca a Nietzsche a Leopardi a Zanzotto. Ma non assume posizioni apodittiche: più umilmente ma con passionale convinzione ci invita ad accompagnarlo a piccoli passi in un percorso regressivo aperto a diverse istanze mai forzatamente definibili. Ci invita ad andare verso la fonte da cui veniamo. Verso il "luogo non luogo" l'"antiterra". Vanno percorsi i territori che stanno "dietro il paesaggio" (il titolo di un famoso testo di Zanzotto) accettando il dolore per le rinunce alla partenza del viaggio a ritroso. Un cammino verso la verità attraverso l'antipensiero di una "filosofia poetante" e di "una poesia pensante".
Questa affermazione tuttavia ci pone un interrogativo. Se come insiste Ermini "l'esercizio dell'antipensiero è l'arte di far emergere la verità" che fine faranno la filosofia e la critica come logica argomentativa e dimostrativa? La ricerca della verità (per altro tanto fascinosa quanto da sempre fallimentare!) non è appannaggio della filosofia appunto? Ermini risponde non negando la filosofia bensì "una concezione cristallizzata e gerarchica del pensiero" che ci impedisce ormai di cogliere proprio la verità. La poesia possiamo quindi intendere non è tanto alla ricerca (impossibile) della verità ma è la verità. La verità della comunione sensitiva vs la comunicazione strumentale e troppo sovente menzognera.
Gio Ferri
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore