L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
paperback 104 9788831755634 Ottimo (Fine).
scheda di Lano, A., L'Indice 1992, n. 7
Un proverbio arabo ricorda che "la bellezza di un uomo" sta nel suo linguaggio. Ed è proprio nella poesia che la ricchezza del linguaggio si rivela pienamente. In epoca preislamica (fino al 620 d.C.) tale forma di espressione appare come la più importante, e anche l'unica manifestazione artistica degli antichi abitanti del deserto, i beduini. In una società in cui i testi scritti non esistevano ancora, la poesia era un mezzo prezioso per ricordare e tramandare ai posteri avvenimenti importanti, evitando così che il tempo ne distruggesse le tracce. Infatti, "quello che non resta nella memoria individuale e collettiva è cancellato, è come se non fosse mai esistito". In quel periodo, caratterizzato da cruenti scontri fra tribù rivali, vennero composti e tramandati oralmente lunghi componimenti poetici, dalla struttura complessa, di cui le "Mu'allaqƒt" sono le realizzazioni più famose. Attribuite ciascuna a un singolo autore, furono scelte e trascritte da Hammad ar-Rawiyya in un secondo momento - probabilmente alla fine del 700 d.C. -, e sono divenute il primo testo classico della letteratura araba.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore