Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Musei di Milano. Lo spettacolo della cultura e della bellezza al tempo di Expo
Disponibilità immediata
26,00 €
26,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
26,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Multiservices
26,00 € + 7,50 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Musei di Milano. Lo spettacolo della cultura e della bellezza al tempo di Expo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Musei di Milano. Lo spettacolo della cultura e della bellezza al tempo di Expo

Descrizione


Milano è la città protagonista di una metamorfosi architettonica che ne sta ancora modificando lo skyline. Ex capitale morale d'Italia e non più, fortunatamente, metropoli "da bere", ha una lunga tradizione culturale a livello internazionale che le va riconosciuta in pieno, insieme ad alcune unicità: tra tutti, pensiamo a uno dei più famosi teatri del mondo e a quel Cenacolo dipinto dalla modernità travolgente del genio di Leonardo. Dispone di decine di musei che spaziano da contenitori di opere artistiche, ai musei legati alla storia, alla scienza, come ad alcune delle attività professionali che più di altre identificano il genius loci milanese: moda e design. Dedichiamo questo volume a chi desidera esplorare Milano fino in fondo, oltre i luoghi comuni estranei al presente: qui troverà motivi per visitare le meraviglie custodite nei suoi musei e potrà scoprirne la vera anima, abitata da una milanesità intensa, costruita sulle basi solide del saper fare e della condivisione del bene comune. In questo libro si racconta la comunicazione innovativa di alcuni musei della città che dialogano con il pubblico trasversale dell'oggi, formato da individui diversi per cultura e aspettative. Eppure, ci piace pensarlo, questo è anche un libro che rappresenta un invito a guardare meglio alla città, rivolto a chi la visita ma anche a chi la abita, magari un po' distrattamente. Perché Milano è davvero bella ma non ama ostentare le sue doti: bisogna saperle scoprire.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
8 ottobre 2015
208 p., Brossura
9788891725967
Chiudi

Indice

Indice
Note biografiche
Filippo Del Corno, Prefazione
Emanuele Gabardi,
Vittoria Morganti, Introduzione
Lucia Colombari,
Un tempo casa, ora Museo: comunicare una duplice identità. Il Museo Bagatti Valsecchi
(Visitare una casa museo; Comunicare il Museo Bagatti Valsecchi; Riflessioni conclusive)
Marina Gargiulo, Vittoria Morganti, Testimone del tempo: la Pinacoteca di Brera, Conversazione
(Vittoria Morganti, La storia del complesso; Il contributo dello storico dell'arte; Mostre ed eventi)
Claudio Salsi, Il Settore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici: nuovi progetti e comunicazione
(I musei; Nuove tecnologie per comunicare il patrimonio e i progetti in corso)
Luca Melloni, Il Museo Diocesano di Milano
(Premessa; Le collezioni del Museo; Il coinvolgimento del pubblico)
Francesca Trovalusci, Fondazione HangarBicocca
(L'istituzione; Le installazioni permanenti; Gli spazi espositivi; Accoglienza e servizi; Public Programme, HB Kids e HB School; La comunicazione: il pubblico al centro)
Danka Giacon, Desirée Iezzi, Il Museo del Novecento
(Premessa; La storia; Immagine e identità; Andy Warhol's Stardust. Stampe dalla Collezione Bank of America Merrill Lynch; Gli Editors al Museo del Novecento; Il Museo sui social)
Domenico Piraina, Palazzo Reale
(Dal Palazzo del Broletto Vecchio a Palazzo Reale; Le dimensioni e le funzioni di Palazzo Reale; L'attività espositiva)
Annalisa Zanni, Stefania Rossi, Vittoria Morganti, Il dovere del privilegio: il Museo Poldi Pezzoli, Conversazione
(L'inizio della collezione; La Dama e la sua campagna; Gli strumenti di comunicazione; Gli eventi: identità e rete; Il circuito delle Case Museo)
Cristina D'Addato, Il più grande museo tecnico-scientifico italiano: il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
(Premessa; Cambia il contesto, cambiano musei e professionisti; Veniamo a noi; Quando la comunicazione è al servizio del patrimonio storico e delle collezioni; Quando la comunicazione è istituzionale; Il Museo di tutti; Bibliografia)
Domenico Piraina, Il Museo di Storia Naturale: il primo museo civico nella storia di Milano
(La storia; Il Museo oggi; Come comunica il Museo di Storia Naturale; Work in progress)
Stefano Rolando, L'identità culturale torna ad avere un possibile primato, a lungo negato.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore