L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Venturoli, P., L'Indice 1986, n. 7
È uscito il primo volume del catalogo dell'Armeria del Museo Poldi Pezzoli di Milano a cura di G. Cavalieri Manasse, per quanto riguarda le Armi preistoriche, protostoriche, greche e romane (parte di cui non si tiene conto in questa recensione), e a cura di L.G. Boccia e J. A. Godoy, per quanto riguarda le Armi europee dal Medioevo all'età moderna: nel primo volume sono trattate le armi difensive, i fornimenti da cavallo, le armi da botta e le armi in asta. Le schede riprendono i dati tecnici (pesi misure, rilevamento dei marchi, informazioni sui restauri) già presenti in D. Collura," Armi e armature ", Cataloghi del Museo Poldi Pezzoli 2, Milano 1980, con l'aggiunta di una serie di informazioni sui diversi componenti di ogni arma o armatura, un ampio riferimento storico ad ogni tipo di arma e alcune considerazioni storiche e cronologiche sui singoli pezzi con relativa bibliografia. Ogni opera schedata è poi riprodotta in catalogo anche con diverse fotografie.
La catalogazione delle armi presenta ancora, come molte altre schedature specialistiche (monete e medaglie, tessuti, ecc.), dei limiti: da una parte una eccessiva attenzione per i dati tecnici, approfonditi spesso con un linguaggio di difficile comprensione (si spera che il secondo volume contenga un glossario), dall'altra un approfondimento storico tutto all'interno della disciplina con confronti stilistici e cronologici solo con altri oggetti dello stesso tipo. Fermo restando che sempre più risulta fondamentale l'approccio tecnico per la comprensione delle opere d'arte (dalla storia dei cantieri in architettura, alla conoscenza delle materie e delle tecniche in scultura, pittura o nelle cosiddette arti minori) e che ogni opera va giustamente inserita all'interno della storia del genere cui appartiene (con particolare attenzione ai problemi della bottega e dell'organizzazione del lavoro) è impossibile parlare correttamente di armi e armature senza inserire i singoli pezzi all'interno della storia dell'arte, cioè di un più ampio riferimento storico e stilistico, che è l'unico che permette di dare un significato ai dati tecnici e ai confronti tipologici analizzati.
Ed è questo purtroppo il limite maggiore di questa pubblicazione, limite che risulta lampante nell'introduzione dove la storia del collezionismo ottocentesco di armi e armature è appiattita al semplice desiderio di emergere e di nobilitarsi da parte della nuova borghesia italiana. Ne viene di conseguenza sia nella introduzione che nelle singole schede una scarsa attenzione per la storia dei restauri eseguiti nel corso del tempo; tendenza pericolosa che è giunta nei casi limite alla distruzione dell'allestimento storico dell'Armeria Reale di Torino alla eliminazione dall'esposizione di quelle parti "false" fatte eseguire da Carlo Alberto al momento dell'apertura al pubblico della raccolta nel 1837.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore