Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Musica per violoncello - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Benjamin Britten,György Ligeti,Miklos Perenyi
Musica per violoncello - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Benjamin Britten,György Ligeti,Miklos Perenyi
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Musica per violoncello
Disponibile in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Musica per violoncello - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Benjamin Britten,György Ligeti,Miklos Perenyi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Benjamin Britten: Third Suite op. 87 (1971); Johann Sebastian Bach: Suite VI D-Dur BWV 1012; György Ligeti: Sonata (1948/53)
Primo recital in solo su ECM del violoncellista ungherese Miklós Perényi, un capolavoro di bellezza timbrica e di gamma dinamica grazie anche alla speciale acustica dell’Auditorium della Radiotelevisione Svizzera di Lugano. L’interprete giustifica storicamente l’’interconnessione tra la sesta Suite per violoncello di Bach, la terza Cello Suite di Britten e la Sonata di Ligeti: Britten compose le Suites per violoncello ispirato dall’esecuzione di Rostropovich delle Suites di Bach; la Sonata di Ligeti fu pubblicata solo nel 1979, ma composta prima, durante e dopo le Suites di Britten.

Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

CD Audio
1
24 gennaio 2012
0028947641667

Conosci l'autore

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Benjamin Britten

1913, Lowenstoft, Suffolk

Compositore inglese.La vita e le opere giovanili. Mostrò un precocissimo talento scrivendo a dieci anni una Simple Symphony per archi, ancora eseguita. Studiò con F. Bridge, poi con J. Ireland. In stretto contatto, dal 1935, con il poeta W.H. Auden, lo seguì nel 1939 negli Stati Uniti, dove rimase fino al 1942 insieme all'amico Peter Pears. Rientrato in patria quell'anno, collaborò ai concerti per il periodo bellico organizzati dal governo inglese in tutto il paese. Nel 1947 fu tra i fondatori dell'«English Opera Group» per il teatro musicale da camera; nel 1948 prese parte all'istituzione del festival musicale di Aldeburgh, a cui rimase legato per tutta la vita. Intensamente attivo come pianista (in collaborazione con il tenore Peter Pears) e come direttore d'orchestra delle proprie composizioni,...

György Ligeti

1923, Dicsöszentmárton, Transilvania

Compositore ungherese naturalizzato austriaco. Allievo di F. Farkas e S. Veress all'Accademia di Budapest, vi insegnò fino al 1956. Stabilendosi a Vienna nel dicembre 1956 poté conoscere le ricerche della neoavanguardia: lavorò allo Studio di musica elettronica di Colonia e dal 1959 tenne per alcuni anni corsi a Darmstadt, insegnando inoltre a Stoccolma e dal 1973 ad Amburgo. La maturazione dello stile più originale di Ligeti, dopo gli esordi bartokiani, è legata al suo rapporto con le ricerche della neoavanguardia: la notorietà internazionale gli venne nel 1960-61 dall'esecuzione di Apparitions (1958-59) per orchestra e soprattutto di Atmosphères (1961) per orchestra, dove si definisce una scrittura basata su dense fasce cromatiche lentamente cangianti. L'altro aspetto determinante dello...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Introduzione: Lento (Original Version)
Play Pausa
2 2. Marcia: Allegro (Original Version)
Play Pausa
3 3. Canto: Con moto (Original Version)
Play Pausa
4 4. Barcarola: Lento (Original Version)
Play Pausa
5 5. Dialogo: Allegretto (Original Version)
Play Pausa
6 6. Fuga: Andante espressivo (Original Version)
Play Pausa
7 7. Recitativo: Fantastico (Original Version)
Play Pausa
8 8. Moto perpetuo: Presto (Original Version)
Play Pausa
9 9. Passacaglia: Lento solenne (Original Version)
Play Pausa
10 1. Prélude (Original Version)
Play Pausa
11 2. Allemande (Original Version)
Play Pausa
12 3. Courante (Original Version)
Play Pausa
13 4. Sarabande (Original Version)
Play Pausa
14 5. Gavotte I-II (Original Version)
Play Pausa
15 6. Gigue (Original Version)
Play Pausa
16 1. Dialogo: Adagio, rubato, cantabile (Original Version)
Play Pausa
17 2. Capriccio: Presto con slancio (Original Version)
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore