L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Funzionario di organizzazioni internazionali e studioso dell'età napoleonica con all'attivo diversi volumi sul tema, Alain Pillepich offre un'utile sintesi del periodo di storia italiana che intercorre tra la prima campagna d'Italia del 1796 e il crollo dell'impero. Nel libro si prendono in considerazione la Repubblica e il regno d'Italia, ma non le altre aree della penisola che furono inglobate nell'impero francese (Piemonte, Liguria, Parma e Piacenza) o che rimasero sotto il governo delle antiche dinastie (Stato pontificio fino al 1808, Sicilia e Sardegna). Allo stesso modo resta solo accennato anche il cosiddetto triennio repubblicano (1796-99), impropriamente noto come triennio giacobino, che vide la formazione delle prime repubbliche (la cisalpina, la ligure, la romana) e dei governi repubblicani in Piemonte e in Toscana. Al regno d'Italia, sorto nel 1805 dalla trasformazione della Repubblica italiana, che era stata fondata nel 1802 e presieduta dallo stesso Napoleone, dopo la battaglia di Austerlitz (1805) furono uniti i territori veneti già austriaci. La pace di Schönbrunn del 1809 attribuì al regno d'Italia il Trentino, ma cedette Istria e Dalmazia al nuovo stato delle province illiriche, sotto sovranità francese. Alla fine del 1813, dopo la sconfitta di Napoleone a Lipsia, gli austriaci invasero l'Italia, determinando l'inizio del tracollo degli stati napoleonici. Su questa trama cronologica si articola il libro di Pillepich, che segue le vicende politiche e si sofferma sulle forme della partecipazione politica, dell'amministrazione e sui temi dell'economia, della cultura e della vita religiosa, offrendo un contributo chiarificatore che costituisce un buon punto di partenza per la conoscenza di quella decisiva fase della storia italiana.
Dino Carpanetto
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore