L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Marisa Madieri ha già il suo posto nella letteratura dell'ultimo Novecento. Graziano Bianchi, sfogliando da lettore le pagine della scrittrice, avverte aspetti nuovi da esplorare e pensieri che si rinnovano e sbocciano come una pianta vivente. Verde acqua, scritto in forma di diario, è il romanzo sommerso dell'odissea di una vita. L'esodo drammatico da Fiume, avventure e sventure, eventi felici son riletti nella memoria di donna; che non rimuove il passato per dare un senso al perduto, quanto per ritrovare il presente. Ieri-oggi, il vuoto del domani, l'alleanza tra mistero e fede s'incrociano scrutando il niente e lo splendore dell'esistenza.La Radura narra l'infanzia e l'adolescenza di una margherita che, mentre esplora il mondo vegetale, animale, umano, si pone mille domande. Incantata e respinta dalla vita spietata e attratta dall'azzurro del cielo, aspira a un'armonia introvabile. In questa favola, dolore, male, morte, speranza, rinascita sono temi inquietanti, donati in un meraviglioso distacco e in una levità limpidissima.La Conchiglia è un racconto di un'assoluta perfezione. Dopo l'amore incancellabile, spezzato dal destino, l'indigeno vive senza scopo lo scarto di vita che lo separa dalla fine. In quella conchiglia - che da ragazzo ha donato a lei bambina, e che rotola sulla riva del mare - la voce di un canto risveglia l'immagine di lei, splendente e viva. E nell'irreale appagante, il vecchio rivive attimi irripetibili. A La Conchiglia seguono cinque racconti: Aprile, Il bambino con le ali, I Barattoli, Riccardo e la sirena, Notte d'estate, dove la parola riconduce alla bellezza pura.L'ultimo capitolo del libro delinea Il linguaggio di Madieri. Un linguaggio profondo, poetico, naturale, picaresco, vero, innegabilmente intatto. "Che oltre a essere veicolo di orizzonti umani", scrive Bianchi, "trasmette il senso di un altrove".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore