Nausicaa della valle del vento

Kaze no tani no Naushika

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Titolo originale: Kaze no tani no Naushika
Paese: Giappone
Anno: 1984
Supporto: DVD

42° nella classifica Bestseller di IBS Film Film - Anime

Salvato in 124 liste dei desideri

€ 9,99

Punti Premium: 10

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
DVD

Altri venditori

Mostra tutti (11 offerte da 6,92 €)

«Una parabola ecologista tra fantasy e fantascienza che mostra già il genio inimitabile di Miyazaki» – My Movies

Mille anni dopo una guerra mondiale, un regno ai confini con il mare conosciuto come La valle del vento è una delle poche uniche zone ancora popolate. Il regno è governato da Jihl che ha una figlia, la coraggiosa Principessa Nausicaa. La ragazza ha due doni, il primo di saper cavalcare il vento e volare come gli uccelli e l'altro di sapere comunicare con gli Ohmu, giganteschi insetti a guardia della foresta tossica che si estende intorno a tutta la Terra. Così Nausicaa insieme ai suoi coraggiosi compagni e agli abitanti della Valle, cercherà di ripristinare il legame tra umanità e Terra.
4,71
di 5
Totale 14
5
12
4
0
3
2
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Monica

    24/12/2020 04:52:39

    Film indimenticabile che parla di coraggio, amore per la natura e gli animali e della forza che bisogna avere per fare ciò che è giusto. Un film ambientalista, che racconta un mondo futuro dove l'uomo ha distrutto il pianeta inquinandolo ma la natura trova sempre là strada per rinascere. Anche se è uscito nel 1984 questo film rimane sempre attuale e fa riflettere sui gravi problemi che purtroppo ci sono ancora oggi.

  • User Icon

    Elias81

    18/11/2020 15:37:46

    Uno splendido film d'animazione, anche se si nota una certa semplificazione rispetto al manga che non ho avuto ancora il piacere di leggere; nel complesso risulta comunque soddisfacente e lo consiglio senza riserve.

  • User Icon

    Ste76

    17/05/2020 09:58:13

    Un classico fantastico ed avvincente, sempre attuale per la forte sensibilità ecologica, che merita di essere visto da grandi e piccini (direi dai 7-8 anni in su) per ricordarci che la terra è l'unico pianeta che abbiamo e dobbiamo rispettarla.

  • User Icon

    giuseppe p.

    15/05/2020 15:47:06

    Uno dei più bei film d'animazione del maestro Miyazaki che mai come ora risulta incredibilmente attuale.

  • User Icon

    Fede

    14/05/2020 23:35:51

    Un film ricco di spunti per poter migliorare la nostra vita nel rispetto della natura che ci circonda. Il messaggio di Miyazaki è forte ma lo cela dietro una storia ricca di azione e mai banale. Ottimi disegni!

  • User Icon

    Matt

    12/05/2020 09:45:26

    Dopo aver letto il Manga (straconsigliato) è difficile accettare gli innumerevoli tagli fatti alla storia che risulta semplificata e privata di molteplici risvolti di trama, messaggi di critica verso la natura umana ormai troppo distante dalla natura stessa ed emozioni che impregnavano molte delle scene tagliate. Resta comunque un ottimo film con uno splendido finale e la mia valutazione è dovuta alla superiorità del manga dal quale è tratto.

  • User Icon

    Tiziana

    29/03/2020 08:13:27

    E' attuale rispetto al mondo di oggi in cui l'uomo sfrutta la natura fino all'osso. Lei è la paladina della giustizia, che può comunicare con la natura stessa e anziché dominarla,. diventa un tutt'uno con essa. Cartone ecologico.

  • User Icon

    Daniela

    02/02/2020 13:33:33

    Il miglio film di Miyazaki a mio parere. Il tema dell'inquinamento è delle conseguenze delle guerre mondiali in un mondo simile al nostro, popolato da animali mitologici e un pizzico di magia che non guasta mail. Sempre sulle ali del vento e al coraggio femminile.

  • User Icon

    Alessandro

    25/09/2019 07:40:14

    Tra i lavori più belli del maestro Miyazaki, impossibile mentre lo si guarda non immedesimarsi con l'eroina coraggiosa e vivere avventure fantastiche in una terra sconosciuta. Film d'animazione giapponese adatto a qualsiasi età, un capolavoro che non si può non avere

  • User Icon

    mela

    23/09/2019 14:33:09

    Questo film, seppur alquanto datato, rimane uno dei capolavori indiscussi del grande Miyazaki. In una terra devastata per colpa del genere umano, la principessa Nausicaa vive nella Valle del Vento, uno dei pochi luoghi ancora abitabili e combatte per ripristinare l’armonia tra uomo e natura. Questo lungometraggio abbraccia tutti i temi più cari al maestro, dalla preoccupazione per la devastazione dell’ecosistema, alla critica contro le politiche che non mettono il benessere collettivo al centro dell’agenda, fino alla speranza nelle nuove generazioni, viste come vittime dello scellerato agire dei genitori ma depositarie del sapere e del coraggio necessario per segnare un punto di svolta e migliorare il futuro. Un cartone animato tutto fuorché infantile, assolutamente imperdibile, da vedere e rivedere, senza smettere mai di meditare sul terribile messaggio profetico che contiene.

  • User Icon

    Gianni

    23/09/2019 14:04:50

    Bellissimo film con ambientazione post apocalittica forse per bambini un pò più grandi ma come al solito incredibile la qualità delle animazioni e dei racconti visionari che ci fa vivere il grande maestro Miyazaki

  • User Icon

    Margherita

    11/03/2019 20:11:30

    Fulcro di questo film è il tema del rapporto conflittuale tra uomo e natura (uno dei temi che stanno più a cuore a Miyazaki). La storia è ambientata in un futuro post-apocalittico: gli uomini hanno abusato oltre ogni limite delle risorse che la Terra ha offerto loro e, a seguito di una disastrosa guerra termonucleare, i sopravvissuti si trovano a vivere in piccole comunità sparse, regrediti socialmente ad una sorta di Medioevo ma ancora in possesso di alcune delle innovazioni tecnologiche raggiunte nel passato. La minaccia contro cui devono lottare è quella del Mar Marcio, una zona in continua espansione dove vivono insetti e piante (funghi) dalle dimensioni enormi e che emette vapori tossici, mortali per l'uomo. La protagonista, Nausicaa, dimostrerà, con coraggio e determinazione, che la vera minaccia è un'altra e che dietro al Mar Marcio si cela una straordinaria verità.

  • User Icon

    Cornelio

    07/03/2019 06:53:20

    altro bel cartone di Miyazaki, forse non adatto ai bambini più piccoli ed impressionabili, ma la storia è bella e i disegni ben fatti. per chi ama questo genere è da avere!

  • User Icon

    Luca

    21/09/2018 14:29:52

     “Nausicaä della Valle del vento” è una storia intensa e commovente, un’avventura fantasy che non risparmia critiche all'inquinamento selvaggio e all'aggressività insita nell'animo umano, perfettamente in grado, da soli, di cambiare per sempre il mondo per come lo conosciamo. Nel corso della vicenda, non ci sono esitazioni nel mostrare dure battaglie, per quanto incruente (il sangue è usato per aumentare la significatività di specifiche sequenze), di cui si evidenziano in diretta le drammatiche conseguenze, o gli effetti sconvolgenti dell’espansione della Giungla tossica, che miete senza pietà vittime di ogni età e sesso. Anche alcune scene oniriche, per quanto luminose, nascondono risvolti piuttosto inquietanti. Nel complesso, si tratta di un ottimo film, con una morale ambientalista sicuramente forzata e spinta in ogni occasione disponibile, ma che permette una grave e concreta riflessione su alcuni atteggiamenti tipici delle nostre società. Una visione indubbiamente consigliata, che non si lascia prendere dalla smania di spiegare quello che succede in ogni singolo momento, conservando quel velo di mistero che non fa altro che aumentare la magia di questo lungometraggio.

Vedi tutte le 14 recensioni cliente
  • Produzione: Lucky Red, 2015
  • Distribuzione: Warner Home Video
  • Durata: 116 min
  • Lingua audio: Italiano (Dolby Digital 5.1);Giapponese (Dolby Digital 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti
  • Formato Schermo: 1,85:1
  • Area2
  • Contenuti: storyboard; commenti tecnici: commento audio Hideaki Anno e Kazuyoshi Katayama; trailers; spot tv
  • Hayao Miyazaki Cover

    Fumettista, animatore, sceneggiatore, regista e produttore giapponese di anime.Ha ottenuto un Oscar con il lungometraggio a cartoni animati La città incantata nel 2003, e il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2005. Fondatore dello Studio Ghibli insieme al suo collega (e mentore) Isao Takahata, è, fra l'altro, padre del regista Goro Miyazaki.Fra i suoi film più conosciuti, oltre al già citato La città incantata, possiamo ricordare Nausicaa nella valle del vento, Porco rosso, La principessa Mononoke, Kiki consegne a domicilio, Il castello errante di Howl, Ponyo sulla scogliera e quello che viene annunciato come il suo congedo dal cinema, Si alza il vento.  Approfondisci
Note legali