L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bisogna concentrarsi e respirare a fondo prima di tuffarsi nella corrente tumultuosa di questo romanzo di Lobo Antunes, dove le caravelle coesistono con gli aerei, le parrucche incipriate con le giacche a doppio petto, e infine navigatori, poeti e santi del fulgido passato portoghese con i coloni sbandati e impoveriti, al momento del crollo dell’impero coloniale, nel 1975. E anche gli eroi che hanno fatto la gloria del Portogallo vanno incontro al destino miserabile dei rimpatriati e vagano in una Lisbona irriconoscibile. Ma al di là di quello che un libro di Lobo Antunes narra, a contare ancora di più è la sua lingua opulenta, barocca, stracarica d’immagini sorprendenti come se fosse scritta sotto l’effetto di allucinogeni (mi si perdoni questa osservazione che ho voluto scrivere a ogni costo). Ed ecco “la seta fuggevole di un gatto” che si abbina a “un topo luccicante di brillantina”, casomai mentre “cantano le chitarre senza corde dei lampi”, oppure si levano “canti da guardiano di faro” davanti alla “discrezione da confessionale dei bicchieri di vino”. Dunque, respirare a fondo e prepararsi a un’eccitante (e certamente impegnativa) apnea in un flusso di frasi musicali, sapendo che stiamo leggendo un grande scrittore.
Strano libro, questo. Mi ero entusiasmato con "In culo al mondo" e le prime pagine di questo seguito ideale mi parevano promettere molto...il triste e disperato rientro dei diseredati ex-coloni portoghesi, cacciati dalla rivoluzione in Angola ed abbandonati a se stessi dal nuovo regime portoghese anti-coloniale.....ma poi il registro inverosimile, sguaiato, felliniano, grottesco, mi ha un po' urtato.... Diversissimo dal precedente capolavoro, nel ritmo come nella sintassi....Sembrano usciti da due penne differenti, cosa che peraltro non è necessariamente un difetto! (vedi K. Ishiguro...)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore