L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una specie di ontologia degli anni Ottanta sub specie metereologica. Una critica della ragion nostalgica, che, per paradosso, però, pur volendo demistificare il mito di un'epoca ritoccata da una memoria compiacente e distorta (come qualunque memoria, del resto), finisce con l'alimentare quella stessa mitizzazione. Insomma, anche decostruendoli - come vorrebbero fare gli autori - gli anni Ottanta resistono in uno stadio di duplice equivoco: o sono solo nostalgia o sono solo intervallo neutro, vuoto, posto fra un mondo di speranze naufragate (i Sessanta e i Settanta), e uno di totale disincanto nichilista (dai Novanta in poi). Quanto alla nevicata dell'85, è metafora debole, pretesto che dispiega alcune (per me sin troppe) pagine noiosette e bypassabili.
Ogni anno, nel mese di gennaio, leggiamo le solite rievocazioni nostalgiche della "grande nevicata del 1985", ormai ripetitive, soprattutto sui social. Gli autori di questo libro provano invece a mettere in fila tutte le informazioni, procedendo quasi giorno per giorno. Raccontano un evento meteorologico che fu unico nel suo genere, affiancandolo alla cultura (soprattutto quella "pop"), ai trionfalismi e ai grandi problemi sociali degli anni Ottanta. Forse dedicano troppa attenzione al centro e al nord Italia, dimenticando un po' il sud. Ciò nonostante, mi è piaciuto molto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore