Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
New ritual society. Consumismo e cultura nella società contemporanea - Gianpiero Vincenzo - copertina
New ritual society. Consumismo e cultura nella società contemporanea - Gianpiero Vincenzo - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
New ritual society. Consumismo e cultura nella società contemporanea
Attualmente non disponibile
13,78 €
-5% 14,50 €
13,78 € 14,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,78 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,78 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
New ritual society. Consumismo e cultura nella società contemporanea - Gianpiero Vincenzo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


"Un'attenzione particolare è rivolta agli sviluppi delle ricerche artistiche in relazione alla società consumistica e alla cultura delle comunicazioni di massa. E non a caso, perché Vincenzo pensa giustamente che la comprensione di questi cruciali aspetti della società e della cultura attuale siano essenziali per la formazione dei giovani artisti, e per una produzione artistica che contribuisca veramente a una libera e creativa trasformazione della nostra visione del mondo." (dalla prefazione di Francesco Poli) "Il filo conduttore è la convinzione, o forse meglio la tesi, che l'uomo moderno ha bisogno di avere una forma di ritualismo, anche di tipo consumistico, in mancanza di meglio. È questo carattere di ritualismo "terapeutico", sia pure con deflagranti effetti secondari, che trasforma il consumo elitario del passato nel consumismo di massa moderno. Tale ritualismo fornisce all'uomo di oggi enormi possibilità di ancorare la propria condizione a qualcosa che esprima il sacro, anche se mascherato, per dare un senso alla vita macro-strutturale e alla vita quotidiana, alla vita collettiva e a quella individuale, per colmare un vuoto di senso che si presenta sempre più minaccioso." (dalla postilla di Grzegorz J. Kaczynski)
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2014
27 marzo 2014
255 p., ill. , Brossura
9788897686590

Conosci l'autore

Gianpiero Vincenzo

Sociologo, dal 2010 è docente di Discipline sociologiche presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha scritto di consumismo, pubblicità e arti visive. Il suo romanzo storico Il libro disceso dal cielo (2005) è stato tradotto in molte lingue. Il saggio sui rituali del consumo, New Ritual Society. Consumerism and Culture in the Contemporary Era, è stato pubblicato da Cambridge Scholars Publishing nel 2018. Ha scritto anche Starbucks a Milano e l'effetto don Chisciotte. I rituali sociali contemporanei (Meltemi, 2019).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore