L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Per avere un po’ di palpitazioni, sobbalzare sulla sedia di tanto in tanto e lasciarsi sorprendere da un geniale colpo di scena, bisogna leggere un thriller d’autore di qualche centinaio di pagine. Non è così per questa opera prima: ogni racconto di Cecilia, non più lungo di una ventina di pagine, è una stilettata che ti colpisce all’improvviso. Carlotta, Irene, Salvatore, Andrea, Yusuf, Carlo e tutti gli altri sono persone reali, nostri conoscenti, talvolta addirittura nostri amici. Uomini e donne che frequentiamo, che ci passano accanto mentre camminiamo sul marciapiede, che siedono sulla poltrona affianco alla nostra mentre guardiamo un film. Gente che appartiene a tutte le estrazioni sociali: professionisti, operai, casalinghe, pensionati, nullafacenti. Persone normali... forse. Cecilia ha avuto un’idea geniale: ha preso tutto queste persone e le ha trasformate in personaggi letterari così da illuderci che la cattiveria più bieca può esistere solo grazie alla fervida fantasia di chi scrive, offrendoci, in ogni racconto, uno spunto di riflessione. Una prosa essenziale, con repentini cambiamenti di luogo e salti temporali, ci conduce per mano nei meandri della follia umana. Una panoramica in cui lo scenario è il cinismo, la cattiveria gratuita, la spregiudicatezza, la furbizia, l’egoismo, l’odio: sentimenti e comportamenti che contraddistinguono fin troppi componenti della razza umana; non manca un tocco di humor nero che ci fa sorridere e stempera tutti questi lati negativi. Racconti uno più bello dell’altro sui quali svetta, a mio giudizio, “Irene aveva diciott’anni”; uno o due sono forse prevedibili come “La miracolata”, ma questo è dovuto al fatto che, a mano a mano che si leggono, si entra nella tecnica con la quale Cecilia ha tessuto i suoi racconti. Un plauso anche a Michele Finelli che ha impreziosito il libro, con indovinate illustrazioni. “Noir all’improvviso” merita, senza alcun dubbio, un grande successo.
Cecilia Lavopa sa scrivere e sa farlo egregiamente. "Noir all'improvviso" è composto da 15 racconti spietati che ti tengono incollato alle pagine fino a che non arrivi al finale sempre inaspettato e sorprendente. Ogni racconto è accompagnato dalle bellissime e inquietanti illustrazioni di Michele Finelli.
Generalmente non leggo libri di genere noir, sono più una lettrice di gialli classici, oppure di romanzi di avventura. Così, spinta dalla curiosità, ho acquistato questo libro e quando mi è arrivato, non ho potuto fare a meno di apprezzare il suo formato, comodissimo! Con le sue 254 pagine in formato tascabile è perfetto da portare in borsa o valigia. Dopo aver terminato il primo racconto di sole cinque pagine e mezzo, mi sono ritrovata incredula; come è possibile condensare in poche pagine emozioni, luoghi, personaggi e una trama fitta e carica di suspence? Bellissimo! Ogni racconto ti catapulta in un instante nel centro di un mondo pieno di dubbi, paure e intrecci noir, che ho scoperto essere un genere decisamente interessante e con risvolti sociali ed emotivi che ignoravo totalmente. I quindici racconti sono quindici piccoli libri uno diverso dall'altro. Originali i personaggi e le trame, ti dispiace arrivare alla fine perché vorresti ce ne fossero da leggere ancora. Fantastiche anche le illustrazioni di Michele Finelli, una per ogni racconto, che riescono a smorzare la tensione che cresce durante la lettura dei racconti. Per essere il primo libro scritto da questa blogger, non posso che farle i miei complimenti!
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore