L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Fumetto molto bello, molto semplice ma ricco di significato.
Il mondo degli anziani visto con un occhio finalmente diverso. Dopo un iniziale approccio sul triste e delicato tema della perdita, tratto in maniera veramente toccante, si vira e si svolta, con accenni anche tragicomici, sul tema della sessualità e della capacità, finché vivi, di assaporare tutti i sapori della vita stessa
Il messaggio che quest'opera vuole trasmettere è che essere anziani non significa solo essere nonni, vivere pensando soltanto al bene degli altri, vivere quasi solo nell'attesa di lasciare per sempre questo mondo. Io sono vissuta da sempre in compagnia dei miei nonni: la mia nonna materna mi ha cresciuta, coccolata e da ventisette anni non c'è giornata in cui lei non sia al mio fianco; la mia nonna paterna è la mia attuale coinquilina da quando ho cominciato a frequentare l'università nella città in cui lei vive. Leggendo questo graphic novel mi sono accorta di quanto anche il mio sguardo sia stato troppo spesso annebbiato dall'idea di vedere le mie nonne sempre e solo come tali, rischiando di dimenticare che sono, prima di tutto, persone che dietro le rughe nascondono sogni, desideri, impulsi come tutti gli altri. Così come Sandro, protagonista di questa storia, che noi conosciamo nel momento più difficile della sua vita, ossia appena dopo la morte della moglie, quando davanti a sé non sembra vedere altro che una vita fatta di solitudine e giornate vuote e interminabili. Le tavole iniziali infatti riflettono molto bene questa sofferenza dell'uomo che però un giorno, recandosi per curiosità al Circolo Aurora, scopre che nella sua vita quel grigiore a cui sembra essersi ormai rassegnato, può essere spazzato via da un mondo di colori che sono lì in attesa che lui si decida a usarli. Sandro capisce che la sua vita non è finita, incontra altre donne, si innamora di nuovo, vive delusioni, fa pazzie, si gode ogni singola giornata e sì, alla fine si accorge che ha tanta voglia di sentirsi di nuovo felice. L'aspetto più interessante è la maniera quasi dissacrante, schietta e diretta che l'autore ha scelto per parlare dei desideri sessuali di Sandro e degli altri anziani presenti nella storia e che si abbandonano ai piaceri carnali senza timore, senza nessuna vergogna. Mi ha fatto riflettere molto!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore