L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nostromo, alias Capataz de Cargadores - al secolo Gian Battista Fidanza, italiano di nome e di fatto - si delinea attraverso una narrazione dalla prosa fitta, densità simbolica e forte ambientazione latinoamericana che fa pensare addirittura all'esotismo della penna di Márquez senza, tuttavia, raggiungere lo stesso vertiginoso livello letterario. E questo va detto. Ci vuole, comunque, lo stesso impegno, costanza e concentrazione per attraversarne le fitte pagine e trovare soddisfazione andando all'osso delle questioni. La storia è interessante, ma la prosa è intossicata dalla prolissità e dalla ridondanza; ho rischiato spesso di perdermi nei mille rivoli della narrazione che spesso risulta caotica nelle molteplici digressioni e i troppi personaggi. Dicono gli estimatori che questo caos è la sua forza, ma secondo me non è così bravo da sostenere con efficacia tale complessità. Ribadisco: Conrad non è Márquez. È un romanzo che richiederebbe, sì, la disponibilità a lasciarsi avvolgere completamente dalle nebbie conradiane di un mondo narrativo intricato e stratificato che riserva chicche letterarie qua e là. Io, però, ho scelto di non perdere il contatto con l'essenziale e i personaggi che lo rappresentano, tralasciando la dispersione della trama nei dettagli, e sfoltendola delle comparse e situazioni di poco rilievo. Così ho fatto, e forse è stato l'unico modo, per me, di ricavarne una lettura tutto sommato soddisfacente (bello l'epilogo!) ma poco di più. Con un vigoroso e abile 'labor limae', rimango dell'idea che ne avrebbe assai beneficiato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore