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Notizie da Patmos - Fabrizio Bregoli - copertina
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Notizie da Patmos - Fabrizio Bregoli - copertina
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Descrizione


«Non bisogna lasciarsi "ingannare" da una poesia che si presenta con l'apparenza di un discorso lineare e legata da una precisione del dire che si riscontra in tutte le esperienze che si sono succedute nel lavoro di Fabrizio Bregoli. Ma, diciamolo meglio, non è l'ungarettiano "uomo di pena" che cammina in questi versi, bensì il poeta di Notizie da Patmos è il compagno di strada di un certo Montale, anche lui in attesa di un annuncio, un miracolo, o rivelazione, tutti attraversati da una voce che si è spogliata del superfluo poetico, tracciato in molta lirica di questi anni. Questa è la personale Apocalisse (catastrofe o rivelazione?), con le sue notizie poetiche ed esistenziali, la sua appartenenza, e insieme la sua inappartenenza, che forse neppure una speranza "matematica" riesce a portare a risarcimento del suo laboratorio linguistico, quello che si è impegnato a risemantizzare una parte del lessico scientifico contemporaneo, proponendolo come personale metafora». (dalla prefazione di Piero Marelli)
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Dettagli

2019
20 dicembre 2019
94 p., Brossura
9788893464086

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cippinna
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Un titolo che sembra un ossimoro ed è in antitesi con il messaggio generale del libro. Occorre capire bene cosa è Patmos e cosa lì accade all'apostolo Giovanni. Patmo (in greco: Πάτμος Patmos) o Patmos, è un'isola dell'Egeo. L'isola è famosa poiché, secondo un'antichissima tradizione cristiana, l'apostolo Giovanni fu qui esiliato dall’imperatore Domiziano dal 95 al 100 d.C. Durante questo periodo egli ebbe le sue famose visioni da Gesù, che portarono alla redazione del Libro delle Rivelazioni.[1].... Il termine notizie allude a informazioni, resoconti, aggiornamenti, qualcosa di accertato. Patmos è la sede della folgorazione, della rivelazione.. Eppure conclude Bregoli qui non ci sono rivelazioni. L’ossimoro è qui quasi un rebus, un dettaglio nascosto, ma è fondante. Come fondamentale è l’antitesi tra l’uomo e Dio, ma è un’antitesi dialettica che mai sfocia nel conflitto. C'è un dialogo costante tra scienza e credo religioso, tra invenzione e preghiera. Basta consultare l’indice e i titoli dei componimenti per capire come fede e ricerca si inseguano in una tenzone quasi amorosa a colpi d’inchiostro. Diciamo solo l’incendio dei nomi… Altro elemento costante tra misteri ingloriosi e ricerca quantistica è il rapporto col padre, la comunicazione sofferta, intermittente, la necessità del gesto, della concretezza per poter riattivare il ciclo del silenzio, perché non si scrive d’amore, lo si dimostra per assurdo. C’è nel suo poetare un estrudersi dal corpo, l’ambire a un senso e l’ardire un passo in più, un verso oltre; è tangibile il suo volersi collocare in un ordine compiuto e in uno spazio immutato continuo, tra la fine e l’inizio in un agire circolare…il non riuscirci è quello che il poeta definisce dislessia di un noi impronunciato e che altro non è se non la difficoltà a consolidare il nostro posto nel mondo in relazione agli altri, alle nostre origini e all’ignoto che ci attende.

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