L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'Olanda sforna l'ennesimo documento decisivo sulla zona grigia teorizzata proprio da Primo Levi, che nel 1976 ha proposto e tradotto questo libro per Adelphi. Stupisce la quieta operosità del male che viene descritto in queste pagine, con sensazioni che richiamano immediatamente la famosa parabola di Golding per cui "l'uomo produce il male come le api producono il miele". Un libro che non è un verdetto né una anamnesi, ma la deposizione di un pazzo travolto dalla storia.
Scrive Primo Levi nella prefazione:"Su questo racconto sono caduto per caso". Levi si impegnò e lo tradusse per poi proporlo ad Adelphi attorno alla metà degli anni Settanta, nel periodo in cui iniziò ad elaborare il concetto di "zona grigia". Infatti, il racconto si presenta come la testimonianza di un ebreo che accetta di entrare nel campo di transito di Westbork per collaborare con i nazisti ed evitare così la propria deportazione ad Auschwitz, scoprendo alla fine che nessuna salvezza era prevista nella "soluzione finale al problema ebraico".
Un romanzo breve ma carico di eventi ed informazioni sulla vita nei campi di smistamento nazisti per gli ebrei. Bello e amaro come i diari di Anna Frank e le lettere di Etty Hillesum. È solo un caso che si tratta sempre di ebrei olandesi?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore