L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
A Pietroburgo, lungo i canali deserti che emergono nella luminescenza ininterrotta della notte di maggio, quattro notti bianche scandiscono la dinamica del racconto. Due anime si parlano dal profondo senza mai essersi viste prima, eppure conoscendosi da sempre. Il giorno di pioggia che alla fine subentra romperà l’incanto, ma nulla di ciò che è stato vissuto o sognato potrà più essere cancellato. C’è qualcosa di insolito e di chiaro in questo racconto del primo Dostoevskij. Anche lo spazio del cielo è grande, sopra una Pietroburgo inconsueta, rarefatta e radiosa, lontana dai vicoli malsani di più frequenti vicende dostoevskiane. Qui la magia notturna della primavera nordica si fa protagonista e diviene il regno di ogni possibilità. Tutto allora può accadere, anche un incontro fatale che sembra sognato o un sogno che prende i connotati della realtà.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un breve racconto, ad alta intensità. Nell'arco di sole quattro notti siamo avvolti nelle vita dei due protagonisti, le cui parole ci portano a riflettere su temi profondi e su sentimenti radicali. Una lettura breve ma profonda, capace di dischiudere il nostro orizzonte in un tempo di superficialità e indifferenza nello sguardo sull'altro.
“Le notti bianche” è un breve romanzo di Dostoevskij. “Un intero attimo di beatitudine! È forse poco, anche se resta il solo in tutta la vita di un uomo? Quattro notti e un mattino per raccontare una storia che si muove al buio e nella penombra della coscienza. Un giovane sognatore, abituato a nutrirsi di sentimenti e impressioni, incontra nella notte una ragazza piangente e sola che sarà per lui l’appiglio verso il concreto mondo diurno. La città di San Pietroburgo saprà cullare nel suo bianco silenzio questa storia a due voci, fatta di confidenze notturne, attese e speranze. E al mattino rimarrà quella domanda di realtà inevasa. Un breve racconto che si divora e si ama.
Il lunghissimo monologo iniziale mi aveva quasi scoraggiato dal proseguire la lettura di questo classico. Ho resistito ed ho fatto bene. "Moderno" l'atteggiamento di Nastenka in cerca dell'amore ad ogni costo e cinica secondo le proprie esigenze. Il sognatore, come fa notare qualcuno, somiglia agli attuali "navigatori" internettiani che vivono in un loro mondo immaginario salvo poi essere incapaci di rapportarsi al mondo reale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore