L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
IL Notturno Chopin di Salvatore Brandanu Abbiamo avuto modo apprezzare Le terre lungo il fiume, il precedente romanzo di Salvatore Brandanu, ma Il Notturno di Chopin, è senz’altro più ricco e articolato. Lo stile s’è fatto più maturo, agile e disinvolto. […] C’è di più: non solo l’elemento formale, ma anche la struttura e l’analisi dei personaggi e delle situazioni sembra inarcarsi sulle stesse cromie del paesaggio e l’onda delle emozioni. Il paesaggio, infatti, è funzionale ai contesti episodici e alla trama, crea un’atmosfera di percezioni, animando la vita dello stazzo, ‘presenza’ ricorrente nei saggi e nella narrativa di Brandanu, ma ora più intensa e partecipata; una variatio sul tema, ma con maggiore felicità di impasti e campiture. In questa quotidianità operosa si trova sin dall’inizio Paolo, il protagonista, diviso tra il lavoro della tenuta avita e l’esercizio della professione forense. È un avvocato giovane e affermato, che piace alle donne. Tenera è la relazione con Lucia, che poi sposerà, ma più appassionato e romantico l’incontro con Anna che, gravemente malata, morirà prematuramente. […] Il Notturno di Chopin, eseguito da Anna al pianoforte, è un elemento casuale, che ritorna alla fine del racconto a ridestare i ricordi.[…] Attraverso una commistione di storia, gioco inventivo, cronaca e documentazione, viene costruita un’immagine saliente della vita isolana, soprattutto di quell’angolo fascinoso della Gallura di San Teodoro. […] Nei momenti di maggiore ispirazione la scrittura più che scaturire da una realtà di diretta investigazione, sembra venire da un riflesso, forse da insorgenze memoriali e autobiografiche, che hanno esiti anche poetici. [...] Con un impegno di plastica evidenza e chiarezza espositiva, Brandanu ha intrecciato sofferte vicende umanissime proponendo un racconto sapientemente variegato e di gustosa lettura e, al tempo stesso, un icastico e rappresentativo spaccato della vita gallurese di fine Ottocento. Prof. Renzo De Martino
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore