L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Il recente spostamento d'accenti sullo studio della storia del Novecento nelle scuole individua una priorità civile, prima ancora che didattica. Le nuove generazioni devono poter fare i conti con l'eredità complessa e difficile che ci consegna il nostro recente passato. E il secolo trascorso, col suo peso di novità dirompenti e contraddittorie, ci ha lasciato in eredità un mondo problematico, che proietta fortemente le sue ombre su di noi. Dai grandi conflitti ideologici alle guerre "mondiali", dalla nefasta invenzione della bomba atomica alle questioni energetiche e ambientali, dalla crisi dell'industrialismo fordista a quella, per certi versi parallela, del welfare state, le grandi domande aperte dal Novecento si presentano come il terreno stesso su cui le giovani generazioni sono chiamate a radicare la loro esperienza collettiva.In questo ciclo di lezioni, voluto e realizzato in una scuola "di eccellenza" del nostro Mezzogiorno, il Liceo classico "Galluppi" di Catanzaro, una schiera qualificatissima di studiosi ha provato concretamente a raccontare il Novecento ai giovani. Ne è nato un esperimento didattico esemplare, un possibile esempio, un libro utilissimo a chiunque voglia avere un sintetico sguardo d'insieme sul nostro passato prossimo.
Il recente spostamento d'accenti sullo studio della storia del Novecento nelle scuole individua una priorità civile, prima ancora che didattica. Le nuove generazioni devono poter fare i conti con l'eredità complessa e difficile che ci consegna il nostro recente passato. E il secolo trascorso, col suo peso di novità dirompenti e contraddittorie, ci ha lasciato in eredità un mondo problematico, che proietta fortemente le sue ombre su di noi. Dai grandi conflitti ideologici alle guerre "mondiali", dalla nefasta invenzione della bomba atomica alle questioni energetiche e ambientali, dalla crisi dell'industrialismo fordista a quella, per certi versi parallela, del welfare state, le grandi domande aperte dal Novecento si presentano come il terreno stesso su cui le giovani generazioni sono chiamate a radicare la loro esperienza collettiva.
In questo ciclo di lezioni, voluto e realizzato in una scuola "di eccellenza" del nostro Mezzogiorno, il Liceo classico "Galluppi" di Catanzaro, una schiera qualificatissima di studiosi ha provato concretamente a raccontare il Novecento ai giovani. Ne è nato un esperimento didattico esemplare, un possibile esempio, un libro utilissimo a chiunque voglia avere un sintetico sguardo d'insieme sul nostro passato prossimo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore