L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Cheever è un autentico maestro dell'arte del racconto breve. Le sue storie hanno raccontato la borghesia americana meglio di tanto cinema e di tanta letteratura molto più celebrata. Il racconto che dà il titolo a questa mini-raccolta è uno dei più significativi della produzione dello scrittore americano, metafora di un uomo (l'uomo medio, istruito, bianco, agiato) che rinuncia a cercare una via di salvezza ma corteggia l'autodistruzione con un gesto eclatante come quello di percorrere a nuoto l'intera contea, praticamente saltando da una piscina all'altra tra quelle che nelle abitazioni della sua zona non mancano mai. Alle spalle ha forse una situazione familiare allo sbando, forse un lievo senso di crisi soffia sul suo collo, ma lui, "il nuotatore" avanza e dimentica se stesso, bracciata dopo bracciata, eclissandosi ed annullandosi per arrivare ad una casa che forse non è più la sua.
Forse Cheever è un po' troppo ermetico per i miei gusti, non riesco in così poche parole a capire il significato dei suoi brevissimi racconti. "Il nuotatore" e "Una radio straordinaria" hanno un loro senso, ma "Un giorno qualsiasi" è davvero troppo 'qualsiasi', non se ne capisce il senso.
Il racconto che da il titolo alla raccolta è bellissimo. Mi ricordo anche di aver visto una trasposizione cinematografica con Lancaster che mi colpì molto: scrittura americana, quella che preferisco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore