L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Piacevole lettura intervallata da interessanti spiegazioni riguardo la vita, l'universo e tutto quanto... 8) Il racconto appassiona soprattutto perchè si vede che l'autore, Fred Hoyle, è principalmente uno scienziato e le cose di cui parla le conosce in prima persona. In questo romanzo di fantascienza ci viene spiegato, attraverso l'avvistamento di una misteriosa nuvola nera di gas sconosciuto, alcune dinamiche alla base delle scienze di cui tratta, facendo impartire ai propri personaggi (non a caso a loro volta scienziati) delle mini lezioni di fisica, matematica,... Molte sono solo teorie e tutta la storia è basata su un ipotetica apparizione che sconvolgerà le vite di noi piccoli terrestri. Dal punto di vista della narrazione però ha alcune lacune, le spiegazioni inizialmente tendono a spezzare un po' troppo il ritmo narrativo e potrebbero frammentare un po' troppo la storia ma sono sottigliezze che nulla tolgono al valore del libro. Resta, comunque, affascinante scoprire, sebbene solo attraverso fantasiose teorie, alcuni misteri dei meandri del cosmo e qualcosa in più sulla natura umana. Consigliato.
Ho trovato casualmente un riferimento a questo libro in una nota de "Il Gene Egoista" di R. Dawkins, in cui l'autore elogia Hoyle ed esprime il suo apprezzamento circa la sua opera... non ho saputo resistere! Non credo che la forza di questo romanzo risieda nello stile - alquanto grezzo - o nella tecnica narrativa - che mi è parsa piuttosto scialba (e ovviamente datata, ma questo non lo ritengo esiziale in un personaggio poco scrittore ma molto scienziato). È l'idea che è semplicemente geniale! Bellissima! Non so se esista un film tratto da questo libro e, se no, che qualcuno rimedi!!! Eventualmente aggiornando il contesto e riadattando un po' l'intreccio. Comunque La Nuvola Nera è un ottimo esempio di un modo estremamente affascinante di fare fantascienza, e che oggi andrebbe recuperato.
Mi manca praticamente un niente per finire questo bellissimo libro, devo dire che per essere un libro di antica fantascienza, è ancora in grado di catturarti e appassionarti... Dare un giudizio positivo ancor prima di concludere un libro non è da poco...evidentemente Merita!!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore