L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Creare da fatti reali una storia, frutto dell'estro narrativo dello scrittore. Far sì che la storia, quella reale, documentata - in particolare la storia dell'immediato dopoguerra - si inserisca qua e là nella trama della storia creata, come qualcosa che incombe, che lascia ancora un sapore amaro, di rovine, di squallori, di vicoli ciechi. Ma al tempo stesso, quella stessa storia fa scorrere il pensiero, che si dilata all'infinito, fino a giungere proprio in quel tempo e in quei luoghi. Vivendoli. Non solo immaginandoli, ma partecipando quasi con la stessa urgenza, con l'ansia, l'istinto vitale, il pàthos, di chi lì - in quel tempo e in quei luoghi - c'è stato. Non è cosa da poco, perché la storia, quando è amara, si dimentica; quando narra di sconfitte e brutture, si tende a rinnegarla. Ecco, questo credo sia il merito di "Off Limits" di Daniele Cambiaso A ciò si aggiunge, a mio avviso, la cura infinita per i particolari descrittivi dell'ambientazione, immersa tra caruggi e palazzi storici di una Genova annientata dagli esiti della guerra. E l'innegabile impegno dello scrittore alla ricerca documentale dei fatti storici, non quelli più noti, bensì quelli della cronaca dei giorni convulsi del dopoguerra, descritti con percettibile partecipazione emotiva. Ma allo stesso tempo, senza risparmiare dettagli di forte impatto, in certi passaggi che danno alla trama una connotazione perfettamente in linea con i canoni del noir. Infine non manca un sottilissimo fil rouge di carattere psicologico, da ricercare - volendo - con particolare attenzione, tra le intricate vicende che si susseguono nella storia, come una sorta di filo d'Arianna, nel labirinto contorto e oscuro dell'anima del protagonista.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore