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Oltre il linguaggio - Emanuele Severino - copertina
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Può la tecnica offrire il rimedio contro i danni che essa produce? O è proprio questa l’estrema illusione che ci abbaglia? Si possono porre dei limiti alla violenza? Ma chi ha il potere di imporre che un limite non sia oltrepassato? Qual è il nesso fra essere e linguaggio? È vero, come vuole molta della filosofia moderna, che «l’essere che può venire compreso è il linguaggio»? Temi insidiosi, ardui: in questo libro sono l’occasione per un’indagine che, partendo dalla più recente fra le opere maggiori di Severino, Destino della necessità, e richiamandosi ai fondamenti del suo pensiero, esposti nella Struttura originaria, si inoltra in nuovi territori. Come sempre in Severino, l’estrema chiarezza e il vigore delle argomentazioni fanno sì che questi saggi siano preziosi per risolvere questioni di alta precisione speculativa, ma sappiano anche svelare, a un pubblico più vasto, l’urgenza dei problemi trattati.

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Dettagli

2
1992
9 marzo 1992
246 p., Brossura
9788845908927

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Niccolo'
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Raccolta di saggi in precedenza gia' pubblicati (con l'eccezione dei capitoli 2 e 3 della Parte Terza, inediti) tra il 1988 e il 1991. Pur non essendo uno dei libri 'sistematici' dell'autore e' un libro di grande importanza nella sua produzione. La Parte Terza (in particolar modo i capitoli 2 e 3) e' dedicata all'approfondimanto di uno dei maggiori problemi che possano essere riscontrati all'interno del 'sistema' speculativo severiniano: il rapporto e la differenza tra destino e 'testimonianza' del destino (come la chiama Severino), o anche: tra verita' e l'espressione della verita'. Viene, dunque, maggiormente analizzato il problema del linguaggio, su cui Severino si era gia' soffermato nei capitoli XIV-XV di "Destino della necessita'". Nella Prima Parte Severino si sofferma su alcuni tratti fondamentali della sua lettura della civilta' occidentale e della 'rigorizzazione' che a suo modo di vedere agirebbe dall'interno in tale civilta' (vale a dire l'abbandono dell'episteme e il conseguente 'trionfo' della Tecnica). Grande importanza deve essere attribuita ai capitoli 1 e 2 della Parte Seconda, in cui Severino fornisce la propria interpretazione dell'attualismo di Giovanni Gentile (gia' per altro indicata in un capitolo de "Gli abitatori del tempo") rapportandolo da un lato a Nietzsche e dall'altro a Ugo Spirito. E' questo un testo che (pur risultando assai complicato nella Parte Terza se non affiancato alla lettura di "La struttura originaria" - "Essenza del nichilismo" - "Destino della necessita'") puo' essere consigliato a chi voglia iniziare ad entrare 'nel' sistema filosofico del pensatore bresciano.

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La recensione di IBS

Può la tecnica offrire il rimedio contro i danni che essa produce? O è proprio questa l'estrema illusione che ci abbaglia? Si possono porre dei limiti alla violenza? Ma chi ha il potere di imporre che un limite non sia oltrepassato? Qual è il nesso fra essere e linguaggio? è vero, come vuole molta della filosofia moderna, che «l'essere che può venire compreso è il linguaggio»? Temi insidiosi, ardui: in questo libro sono l'occasione per un'indagine che, partendo dalla più recente fra le opere maggiori di Severino, Destino della necessità, e richiamandosi ai fondamenti del suo pensiero, esposti nella Struttura originaria, si inoltra in nuovi territori. Come sempre in Severino, l'estrema chiarezza e il vigore delle argomentazioni fanno sì che questi saggi siano preziosi per risolvere questioni di alta precisione speculativa, ma sappiano anche svelare, a un pubblico più vasto, l'urgenza dei problemi trattati.

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Conosci l'autore

Emanuele Severino

1929, Brescia

È un filosofo italiano, tra i maggiori pensatori contemporanei.L’anno dopo la laurea all'Università di Pavia ottiene la libera docenza in filosofia teoretica. Insegna filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nel 1962 diventa ordinario di filosofia morale presso la stessa Università.I libri pubblicati in quegli anni entrano in forte conflitto con la dottrina ufficiale della Chiesa, suscitando vivaci discussioni all'interno dell'Università Cattolica; con il saggio Ritornare a Parmenide si crea un'insanabile opposizione tra il suo pensiero e quello della Chiesa.Dal 1970 è ordinario di filosofia teoretica presso l’Università Ca' Foscari di Venezia dove è tra i fondatori della facoltà di lettere...

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