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Oltre lo shopping. I nuovi luoghi del consumo: percorsi, esplorazioni, progetti - Gabriele Qualizza - copertina
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Descrizione


Se tutto diventa spazio dello shopping - musei, aeroporti, stazioni ferroviarie - in che cosa si trasforma il punto vendita? In un un meta-negozio nel quale non si vende, ma si compra. Un incrocio di strade e di percorsi, chiamato a dare risposta a una pluralità di istanze e di motivazioni. Oltre lo shopping... come suggerisce il testo di Gabriele Qualizza, dedicato alle dinamiche emergenti nei nuovi luoghi del consumo. Oggi le suggestioni più forti, per chi si occupa di retail design e di visual merchandising, vengono dal fenomeno dell'ibridazione distributiva: in questi anni ha visto la luce una nuova generazione di punti vendita, caratterizzati da un'offerta trasversale, che scompagina le tradizionali distinzioni tra settori e categorie merceologiche. Si tratta di contenitori polifunzionali, ove è possibile accedere ad un'ampia gamma di servizi integrativi: supermercati che offrono spazi di gioco per bambini, musei che ospitano concerti e conferenze, librerie con annessa agenzia viaggi. Da Tad a Fnac, dagli epicenter Prada a 10 Corso Como: in tutti questi luoghi il consumatore ha l'opportunità non solo di "acquistare", ma anche di partecipare a eventi, presentazioni, mostre fotografiche ed esposizioni a tema. Oggi infatti non basta più sorprendere e incuriosire: bisogna coinvolgere, interagire, sollecitare la partecipazione attiva dell'interlocutore.
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Dettagli

2006
1 gennaio 2006
Libro tecnico professionale
254 p., Brossura
9788878730335

Conosci l'autore

Gabriele Qualizza

Dottore di ricerca in economia e gestione delle imprese presso l'Università di Trieste, collabora dal 2005 con Brandforum, primo osservatorio in Italia sul mondo delle marche.È docente di marketing avanzato all'Università di Trieste e di economia e gestione della marca all'Università di Udine.Collabora inoltre con il Master in Web Marketing & Digital Advertising presso l'Università Cattolica di Milano.Scrive articoli su diverse riviste, tra cui: «Mercati e Competitività», «Mediascapes Journal», «Tigor. Rivista di Scienze della comunicazione».

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