L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,10 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Anche se all’interno del GuitArt Quartet l’hammond riveste un ruolo importante, sono due chitarristi a guidarlo, come il nome del gruppo lascia chiaramente intendere. Si tratta di Antonio Tosques, foggiano, classe 1965, e Dino Plasmati, materano, classe 1972, entrambi con un importante percorso artistico alle spalle. Lo fanno con lucida autorevolezza e splendido interplay, così che i dieci brani di «On Air» scorrono fluidi e senza intoppi, non diventando mai motivo di competizione per vedere “chi suona più veloce”. C’è grande rispetto per i nove standard selezionati, appartenenti sia alla grande canzone americana che ad autori più moderni come Rollins, Coltrane e Coleman. Rispetto che non vuol dire loro riproposizione accademica o mero sfoggio di tecnica strumentale, ma piuttosto omaggio sincero ed originale ad una tradizione, quella del jazz, che i due musicisti conoscono e amano profondamente. Il grande impatto sonoro prodotto dalle due chitarre – suonate comunque con tecnica tradizionale, senza l’ausilio dell’elettronica – colpisce subito, sin dalle prime note di un’incalzante ed allo stesso ipnotica Airegin, ma esprime tutta la sua efficacia anche quando l’atmosfera si fa più rilassata, come nell’unico brano originale dell’album, Boundless Energy, di Dino Plasmati, in cui viene dato spazio anche all’eccellente organo bluesy di Bruno Montone. Sono esemplari sia il relax con cui le due chitarre affrontano la suadente In Your own Sweet Way, sia la riflessiva delicatezza che circonda l’esecuzione di I’ve Accustomed to Her Face, grazie anche all’efficace lavoro svolto da Montone. Si conferma discreto e sempre pertinente, in ogni traccia del disco, il drumming di Marcello Nisi, a suo agio anche con i ritmi latini di When Sunny Gets Blue. Il blues colemaniano di Turnaround, eseguita in modo superbo dai due chitarristi senza sezione ritmica, chiude nel migliore dei modi un album da ascoltare tutto d’un fiato, godibile quanto ricco di contenuti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore