Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2020
Romanzo imperdibile che ci avvicina al pensiero magico-religioso delle società del 1500, ma anche e soprattutto alle difficoltà che dovevano superare le persone che avevano il coraggio di essere liberi nella loro maniera di affrontare e sentire il mondo. La Yourcenar, come sempre con un linguaggio squisito e colto, ci permette di rivivere le vicende del medico-alchimista e filosofo Zenone, personaggio immaginario a cavallo tra Tommaso Campanella e Paracelso, nei suoi viaggi per il continente. Stupendo!!!
Finalmente è stato ristampato. Imperdibile Yourcenar, immersi nella magia del tempo. Da leggere assolutamente!
Questa è un'opera che risente del fatto che è stata scritta in due tempi e a distanza di anni, ma qqùuesto aspetto che è un limite è anche un pregio perché riesce a regalare il senso del tempo, sia storico che filosofico. I personaggi esistiti o meno sono rappresentativi della loro epoca e il pensiero a volte è illuminante, un ottimo esempio di come fare un romanzo filosofico e storico rendendolo quasi vivo, quasi in presa diretta.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore