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Opera omnia. Vol. 5: Islam ed ebraismo. - Vladimir Sergeevic Solov'ëv - copertina
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2002
1 gennaio 2002
220 p.
9788887240320

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Giorgio
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Il quinto volume delle «Opere» di Solov’ëv comprende una serie di scritti risalenti a periodi diversi (dal 1884 al 1899), ma unificati dalla tematica del confronto con le grandi religioni monoteiste, l’islam e l’ebraismo. Il cuore del sistema di Solov’ëv era l’affezione alla persona di Cristo come centro reale e concreto del cosmo e della storia, come un fatto buono per l’uomo, ma irriducibile a un’idea o a un valore creato dagli uomini. Se Cristo e solo Cristo è ciò che determina il privilegio del cristianesimo rispetto a tutte le religioni, Cristo è anche il banco di prova davanti al quale devono rispondere innanzitutto gli stessi cristiani. Per quelli che hanno ricevuto il dono di imbattersi nel suo avvenimento sorprendente, Cristo non è un possesso geloso, ma la verità vivente che li chiama a convertirsi esattamente come chiama a convertirsi ogni altro uomo. Ma così ogni limite, pur essendo continuamente denunciato come tale, cessa di essere strumento di condanna o di affermazione del proprio esclusivismo, e diventa occasione di una crescita comune. Solov’ëv presenta l’incontro con la persona di Cristo come l’incontro con un modo nuovo d’essere nel quale ogni uomo e ogni popolo, «pur conservando i tratti positivi del proprio carattere», può «ampliare e al tempo stesso approfondire la propria religione, darle un significato compiutamente universale».

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(Mosca 1853 - Uzkoe, Mosca, 1900) scrittore e filosofo russo. Figlio di un eminente storico, si laureò in filosofia con una tesi su La crisi della filosofia occidentale. Contro i positivisti (1874). L’anno seguente si recò a Londra e fu poi in Egitto. Ritornato in patria, insegnò filosofia all’università di Pietroburgo. All’esposizione del suo originale «realismo mistico», ispirato alla filosofia neoplatonica, dedicò le sue opere principali: Principi filosofici della conoscenza integrale (1877) e Critica dei principi astratti (1880). Contrario alla pena di morte, per la sua veemente richiesta di clemenza per gli uccisori dello zar Alessandro II fu sospeso dall’insegnamento. Dopo avere affrontato i problemi della organizzazione della società cristiana (Storia e avvenire della teocrazia, 1884)...

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