Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Un' opera per Elisabetta d'Inghilterra. La regina Floridea (Milano 1670). Ediz. critica - Carlo Lanfossi - copertina
Un' opera per Elisabetta d'Inghilterra. La regina Floridea (Milano 1670). Ediz. critica - Carlo Lanfossi - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Un' opera per Elisabetta d'Inghilterra. La regina Floridea (Milano 1670). Ediz. critica
Disponibilità immediata
72,00 €
72,00 €
Disp. immediata
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
MrBooky
Spedizione 4,90 €
72,00 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 72,00 € 68,40 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
MrBooky
Spedizione 4,90 €
72,00 €
Vai alla scheda completa
ibs
Spedizione Gratis
-5% 72,00 € 68,40 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
MrBooky
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Un' opera per Elisabetta d'Inghilterra. La regina Floridea (Milano 1670). Ediz. critica - Carlo Lanfossi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il mito letterario delle vicende amorose della regina Elisabetta I e del Conte di Essex rivive nel dramma per musica. La regina Floridea, uno tra i pochi esempi superstiti di partiture del teatro d'opera milanese seicentesco. La prima trasposizione drammatica degli intrighi reali inglesi si deve a Coello, il cui Conde de Sex fu oggetto di rielaborazione in area italiana grazie a tre canovacci della Commedia dell'Arte e al dramma La regina statista di N. Biancolelli. Questo sostrato letterario è alla base del libretto della Regina Floridea, il cui autore, finora ignoto, è qui identificato in T. Barbò, mentre gli autori delle musiche sono F. Rossi, L. Busca e P.S. Agostini. L'individuazione di almeno sette riprese in diversi teatri italiani testimonia una duratura fortuna del dramma e pone le basi per una riconsiderazione del pregiudizio storiografico che vede nella Milano spagnola un centro operistico dipendente da Venezia. L'edizione critica del libretto e della partitura è preceduta da un'ampia sezione storico-introduttiva sulla tradizione del soggetto e sulla sua rielaborazione in forma di libretto; fa seguito un'indagine su tutti gli allestimenti rintracciati fra il 1670 e il 1722.
Leggi di più Leggi di meno

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1 gennaio 2010
322 p., Brossura
9788879164443
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore