Opere Orchestrali

Compositore: Muzio Clementi
Supporto: CD Audio
Numero dischi: 1
Etichetta: Naxos
Data di pubblicazione: 1 settembre 2014
  • EAN: 0747313327379
pagabile con 18App

Articolo acquistabile con 18App

€ 6,90

Venduto e spedito da IBS

7 punti Premium

Disponibile in 4 gg lavorativi

Quantità:
Descrizione

Concerto in Do maggiore per pianoforte e orchestra op.33 n.3; Sinfonia in Si bemolle maggiore op.18 n.1; Sinfonia in Re maggiore op.18 n.2; Minuetto pastorale in Re maggiore WoO 36
Le quattro opere presentate in questo disco sono tra i pochi lavori orchestrali della prima fase della parabola creativa di Muzio Clementi giunti fino ai giorni nostri. In particolare, le due Sinfonie op.18 si riallacciano ai collaudati modelli del Classicismo viennese, ma presentano anche le sorprendenti modulazioni e i contrasti dinamici che contribuirono a rendere famose le sonate di Clementi in tutta l’Europa. Il Concerto per pianoforte e orchestra op.33 n.3 vanta una parte solistica di straordinaria brillantezza e un accompagnamento orchestrale ricco di spunti di interessanti. Il programma è completato dal Minuetto pastorale, che secondo l’opinione prevalente degli studiosi sarebbe stato scritto in un primo tempo per la Sinfonia WoO 33. Un nuovo trionfo per l’Orchestra Sinfonica di Roma diretta da Francesco La Vecchia, che conferma la propria grande autorevolezza nel repertorio orchestrale italiano del XIX e XX secolo.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.