L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
scheda di Rostagno, M., L'Indice 1989, n. 2
Quali sono le radici storiche e culturali della "Critica del giudizio" kantiana? Una delle possibili risposte rimanda a quest'opera che H. diede alle stampe nel 1725 con il titolo di "Inquiry into the Original of our Ideas of Beauty and Virtue", che il palermitano Centro Studi di Estetica ripropone curata e presentata da Ermanno Migliorini.
Nell'"Inquiry" dell'autore inglese si trovano espressi, sia pure in forma grezza, temi e problemi ai quali Kant darà ben altro sviluppo quasi settanta anni più tardi nella sua terza "Critica": tra gli altri, ad esempio, i concetti di universalità del bello e di uniformità della natura. E tuttavia, non si può ridurre il testo di H. a semplice - anche se geniale - anticipazione del pensiero estetico kantiano, al quale per molti aspetti sembra addirittura contrapporsi. Se la tripartizione della vita spirituale affermata da Kant e articolata nelle sue tre 'critiche' ha contribuito a isolare l'estetica, rendendola autonoma rispetto all'etica e alla conoscenza, l'opera di H. va propriamente nella direzione opposta. Essa testimonia infatti una concezione dell'estetica come luogo di convergenza di riflessioni e tematiche che vanno ben oltre i confini della semplice speculazione sull'arte e sul bello: e ci riporta a una originaria predisposizione dell'estetica verso l'indagine non specialistica sulla globalità dell'esperienza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore