L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
La presenza della Confessioni religiose nello svolgimento di attività sociali e assistenziali è imponente, sia negli ordinamenti europei sia extraeuropei, e si concretizza attraverso innumerevoli istituzioni, le cui attività spaziano da quelle più propriamente di religione e di culto a quelle di beneficenza, assistenza, istruzione.
Il settore sanitario è uno dei campi dove maggiormente hanno luogo intersezioni fra diritto comune ed esigenza, da parte di strutture di matrice confessionale, di mantenere un'area di specialità.
L'ospedale religioso è oggi una struttura senza fini di lucro che non si rivolge più esclusivamente agli appartenenti ad un determinato credo, né tantomeno rappresenta un ambiente destinato a fare opera di proselitismo.
Nella maggior parte dei Paesi esso si pone in un rapporto di cooperazione con la sanità pubblica, offre i suoi servizi all'intera collettività e si apre ad un contesto pluralistico. Si tratta di strutture che, in forza del loro inserimento in un tipo di organizzazione sanitaria che integra pubblico e privato, ricevono in vari modi forme di sovvenzionamento da parte dello Stato, e sono soggette pertanto a forme di controllo pubblico con riferimento all'attività esercitata e alla rispondenza a standards tecnico-qualitativi.
L'opera affronta le problematiche relative agli enti ecclesiastici esercenti attività diverse da quelle di religione e di culto, con particolare riguardo a quegli enti che si impegnano nel settore sanitario sia nel contesto italiano sia in una prospettiva comparatistica fra Italia e U.S.A., ma pure con un excursus della situazione di altri ordinamenti europei ed extraeuropei, ponendosi in prosecuzione con il primo tomo, ove questa tematica veniva approfondita con specifico riferimento all'ordinamento statunitense.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore